Tous Actualités
Suivre
Abonner Bank WIR

Bank WIR

Eccellente risultato da interessi, forte performance di VIAC: la Banca WIR guarda a un anno di successo

Un document

Eccellente risultato da interessi, forte performance di VIAC: la Banca WIR guarda a un anno di successo

Per l’esercizio 2025 la Banca WIR registra un’ulteriore crescita dell’utile a 17,7 milioni di franchi. Nonostante un contesto ancora impegnativo, il risultato lordo da interessi è nuovamente aumentato. Inoltre, la fintech VIAC contribuisce in modo significativo al successo. La banca cooperativa svizzera cresce sia nei crediti ipotecari sia nei depositi della clientela.

Basilea, 13 febbraio 2026 | Con un utile di 17,7 milioni di franchi, la Banca WIR supera il risultato dell’anno precedente dell’1,4%. «Questo risultato è frutto dell’attuazione coerente della nostra strategia – la combinazione di offerta bancaria e fintech – e di ottime prestazioni operative», commenta il CEO Matthias Pfeifer. Il totale di bilancio aumenta del 2%, raggiungendo 6,74 miliardi di franchi.

La crescita dei crediti ipotecari a oltre 5 miliardi di franchi (+2,8%) conferma la forte posizione di Banca WIR quale finanziatrice nel settore edilizio e immobiliare. «Questo incremento dimostra la nostra crescita prudente e di elevata qualità», afferma il CFO Mathias Thurneysen, richiamando anche l’aumento dei mutui in obbligazioni fondiarie: «Un vero marchio di qualità per il nostro portafoglio crediti.»

Anche i depositi della clientela crescono del 2,2%, superando i 4,7 miliardi di franchi. «L’offensiva avviata nel 2024 nel segmento dei clienti privati sta dando i suoi frutti», spiega Pfeifer. In diversi confronti, il «pacchetto bancario top» (conto/carta combinati) è stato premiato come l’offerta più conveniente della Svizzera, superando persino alcune neobanche. La Banca WIR si posiziona così come banca principale attrattiva per il ceto medio svizzero, restando fedele alla sua promessa di offrire condizioni di punta sui prodotti di risparmio («conto di risparmio plus» nel 2025 con un tasso d'interesse dello 0,75%).

Ne risulta un margine di interesse lordo di 75,6 milioni di franchi (+2,1%), il valore più elevato nei oltre 90 anni di storia della banca. «In particolare, il posizionamento nel settore dei clienti privati contribuisce ulteriormente all'ottimizzazione della struttura del nostro bilancio, consentendoci di gestire con successo il saldo degli interessi, soprattutto in considerazione del contesto ancora difficile, in particolare per quanto riguarda la politica dei tassi d'interesse della BNS», spiega Thurneysen.

Forte performance di VIAC – base per un’ulteriore crescita

La crescita della fintech VIAC, che offre soluzioni previdenziali e di investimento in collaborazione con la Banca WIR e le sue fondazioni previdenziali, ha registrato un'ulteriore forte accelerazione nell'ultimo anno. Ciò si riflette nei risultati bancari, tra l'altro nei proventi da commissioni derivanti dall'attività di negoziazione di titoli e di investimento, che aumentano del 40% a 12,4 milioni di franchi. Il volume degli attivi in gestione («assets under management») di VIAC – sia nella soluzione previdenziale sia nel risparmio libero in titoli VIAC Invest – sale a 6,3 miliardi di franchi alla fine del 2025, grazie agli afflussi di nuovi capitali e alla buona performance delle borse.

Oltre alla soluzione previdenziale lanciata nel 2017 e più volte premiata per costi e performance, anche il risparmio in titoli libero VIAC Invest, introdotto nel dicembre 2024, riscuote grande successo. «Le reazioni dei nostri clienti sono tutte positive: la combinazione di semplicità, accessibilità e completa trasparenza dei costi convince e rende VIAC Invest il punto di ingresso ideale nel mondo degli investimenti», afferma soddisfatto Rene Ineichen, CEO di VIAC Invest.

Oggi oltre 147 000 clienti utilizzano le diverse offerte della fintech. Questa forte crescita della clientela costituisce una base solida per il 2026: In questo contesto, la Banca WIR prevede che VIAC continuerà a crescere più rapidamente del mercato nel settore previdenziale.

«Radicati nel ceto medio, ispirati dalle fintech e guidati da valori vissuti: questa è la nostra strada», riassume Pfeifer. «La combinazione tra Banca WIR e VIAC rappresenta un’offerta d’eccellenza per la clientela bancaria in Svizzera: la stabilità di una banca cooperativa solida con le condizioni di una neobanca.»

Focus sui risultati operativi – elevata disciplina dei costi

Il risultato delle commissioni derivanti dal sistema di compensazione CHW ammonta a 6,1 milioni di franchi (+4,8%), grazie a una promozione anniversario legata alla valuta WIR nell’anno precedente. Il calo del risultato dell’attività di negoziazione è riconducibile alla riduzione del portafoglio di trading completata lo scorso anno. «Come annunciato, ciò rende l’evoluzione degli utili più prevedibile», spiega Thurneysen. «Ne sono prova i risultati degli ultimi due anni, con una chiara focalizzazione sul core business operativo.»

La disciplina dei costi, che rimane elevata, si riflette in un aumento delle spese operative di appena il 3,5%. «Abbiamo continuato a investire in modo molto mirato nel futuro», sottolinea Pfeifer. Tra gli esempi figurano il lancio riuscito del nuovo Digital Banking e gli investimenti in VIAC.

Solida base finanziaria – prospettive prudentemente ottimistiche

La Banca WIR gode di un'ottima salute finanziaria. Con l’adesione al regime delle piccole banche entrata in vigore il 1° gennaio 2025, beneficia di alcune facilitazioni regolamentari. «Un ulteriore marchio di qualità, perché di questo passo possono beneficiare solo le banche particolarmente liquide e ben capitalizzate», spiega Thurneysen. Per quanto riguarda l’indicatore più importante, il leverage ratio, la Banca WIR soddisfa ampiamente il requisito regolamentare minimo dell’8,0% con un valore del 9,1%. I fondi propri computabili al 31 dicembre 2025 ammontano a circa 643,9 milioni di franchi (anno precedente: 627,4 milioni di franchi).

Sulla base del risultato d’esercizio 2025, verrà proposta all’assemblea generale una distribuzione di dividendo invariata di 11 franchi, che, calcolata sul corso di chiusura annuale del buono di partecipazione (482 franchi), corrisponde a un rendimento del 2,3% (esente da imposte se detenuto come patrimonio privato). Come già negli anni precedenti, il dividendo potrà essere percepito a scelta come «dividendo con reinvestimento» oppure come distribuzione in contanti.

Per l’esercizio in corso 2026, la Banca WIR traccia un quadro prudentemente positivo in un contesto che rimane impegnativo. «I rischi residui nell’attività di interesse continueranno a esistere anche in futuro, ma siamo ben preparati – non solo a questo – e possiamo anticipare con successo la politica dei tassi zero», afferma Pfeifer. «Inoltre, prevediamo che anche quest’anno VIAC genererà maggiori ricavi da commissioni».

Banca WIR soc. cooperativa
Volker Strohm
Responsabile Corporate Communication | Addetto stampa
 medien@wir.ch
T 061 277 92 27
Plus de actualités: Bank WIR
Plus de actualités: Bank WIR
  • 25.07.2025 – 07:30

    La Banca WIR continua a crescere in un contesto difficile

    La Banca WIR continua a crescere in un contesto difficile Nel primo semestre del 2025, la Banca WIR realizza un utile di 13,4 milioni di franchi, registrando un aumento rispetto all'anno precedente. Sia i prestiti che il volume degli investimenti di VIAC, che fa parte della banca, hanno superato la soglia significativa dei 5 miliardi di franchi. Nonostante ...

    Un document
  • 07.02.2025 – 07:30

    Nel 2024 la Banca WIR ha tagliato nuovi traguardi

    Nel 2024 la Banca WIR ha tagliato nuovi traguardi La Banca WIR consegue un utile record di 17,5 milioni di franchi nell’esercizio 2024. Malgrado la complessità del contesto, è riuscita a migliorare sensibilmente il risultato da interessi e a rafforzare ulteriormente la base di capitale proprio. Con più di 6,6 miliardi di franchi, anche il totale di ...

    Un document