Tous Actualités
Suivre
Abonner Bank WIR

Bank WIR

Germann Wiggli è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Banca WIR

Germann Wiggli è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Banca WIR
  • Informations
  • Download

Un document

Germann Wiggli è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Banca WIR

Le elezioni del consiglio di amministrazione sono state al centro dell'assemblea generale della Banca WIR di quest'anno, che si è svolta, come nel 2024, sotto forma di voto per corrispondenza. Germann Wiggli è stato eletto nuovo presidente, succedendo a Marc Reimann. Daniel Hug e Yvonne Seiler Zimmermann sono stati eletti nuovi membri di questo organo. Inoltre, è stato approvato l'aumento del dividendo a 11 franchi per buono di partecipazione.

Basilea, 10 giugno 2025 | L'assemblea generale 2025 della Banca WIR si è svolta, come l'anno scorso, sotto forma di voto per corrispondenza elettronico. Già a febbraio la banca cooperativa svizzera ha potuto vantare un risultato record per l'esercizio 2024: un utile netto di 17,5 milioni di franchi, una crescita soddisfacente nei mutui ipotecari e nei depositi dei clienti e un totale di bilancio di 6,6 miliardi di franchi, segnando un ulteriore traguardo nello sviluppo dell'azienda.

La Banca WIR si è evoluta in una banca principale completa per il ceto medio svizzero e oggi offre soluzioni nei settori conto/carta (TWINT incluso), risparmio, previdenza, investimento e finanziamento. Meritano una menzione particolare il «conto di risparmio plus» con un tasso di interesse allettante e il «pacchetto bancario top» gratuito, che la banca offre per far fronte alle commissioni nascoste nel settore bancario e che include, tra l'altro, una carta di debito esente da commissioni. Da dicembre, inoltre, con VIAC Invest, un prodotto del fintech VIAC appartenente alla Banca WIR, offre ai clienti un accesso semplice e molto conveniente al libero risparmio in titoli.

Basandosi sui risultati record dell'anno precedente, l'assemblea generale ha approvato un aumento del dividendo del 2,3%, portandolo a 11 franchi per titolo. La distribuzione avverrà nuovamente sotto forma di dividendo opzionale («dividendo con reinvestimento» o distribuzione in contanti) e corrisponde, in base alla variante distribuzione in contanti, a un rendimento superiore al 2,2%. La distribuzione sui buoni di partecipazione nel patrimonio privato rimane esente da imposte.

Elezioni generali del consiglio di amministrazione

A causa del limite di mandato, Marc Reimann ha lasciato il consiglio di amministrazione. I soci della cooperativa hanno eletto Germann Wiggli come nuovo presidente. Wiggli fa parte del consiglio di amministrazione dal 2019 e in precedenza ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso la Banca WIR, tra cui quella di CEO dal 2006 al 2019. «Attualmente sono richiesti sia stabilità che forza innovativa», ha commentato Germann Wiggli. «La Banca WIR è ben posizionata per creare valore aggiunto a lungo termine per i suoi clienti, anche in un contesto difficile.»

Daniel Hug e Yvonne Seiler Zimmermann sono stati eletti nuovi membri del consiglio di amministrazione. Daniel Hug (58 anni) è proprietario e amministratore delegato di una società indipendente di consulenza patrimoniale con annessa società fiduciaria a Zurigo ed è revisore contabile. Yvonne Seiler Zimmermann (49 anni) è professore di finanza presso l'Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna. Incontestata è stata la rielezione dei membri del consiglio di amministrazione in carica, Christoph Lenz (dal 2021), Philipp Berger (dal 2022), Michael Benes e Chantal Lutz (entrambi dal 2023). Heinz Fuchs non si è reso disponibile per un altro mandato a causa del suo pensionamento imminente.

Banca WIR soc. cooperativa
Volker Strohm
Responsabile Corporate Communication | Addetto stampa
 medien@wir.ch
T 061 277 92 27
Plus de actualités: Bank WIR
Plus de actualités: Bank WIR
  • 07.02.2025 – 07:30

    Nel 2024 la Banca WIR ha tagliato nuovi traguardi

    Nel 2024 la Banca WIR ha tagliato nuovi traguardi La Banca WIR consegue un utile record di 17,5 milioni di franchi nell’esercizio 2024. Malgrado la complessità del contesto, è riuscita a migliorare sensibilmente il risultato da interessi e a rafforzare ulteriormente la base di capitale proprio. Con più di 6,6 miliardi di franchi, anche il totale di ...

    Un document
  • 26.07.2024 – 07:30

    La Banca WIR consolida la sua posizione di forza con un risultato record

    La Banca WIR consolida la sua posizione di forza con un risultato record Anche nel 2024 la Banca WIR prosegue sulla strada del successo e nel primo semestre realizza un utile record di 13,3 milioni di franchi, pari a un aumento del 20 percento sull’esercizio precedente. La banca cooperativa 100% ...

    Un document
  • 07.06.2024 – 07:30

    Banca WIR – dividendo stabile e duraturo

    Banca WIR – dividendo stabile e duraturo L’assemblea generale della Banca WIR soc. cooperativa, svoltasi per la prima volta con modalità di voto per corrispondenza, ha approvato a larga maggioranza la proposta avanzata dal consiglio di amministrazione di distribuire un dividendo di 10.75 franchi. Non sono state sollevate obiezioni neanche in merito ...

    Un document