Abonner Stiftung Pro Patria

Stiftung Pro Patria

Pro Patria promuove il dialogo culturale tra generazioni

Zurigo (ots)

All'insegna del motto «I giovani e la cultura in siti storici», nel 2019 Pro Patria pone le nuove generazioni al centro del suo operato. La vendita del distintivo ufficiale del 1° agosto e dei francobolli Pro Patria sostiene la salvaguardia del patrimonio culturale e promuove la vita culturale in Svizzera. Il distintivo di quest'anno, personalizzabile con cinque soggetti interscambiabili, rappresenta al meglio la varietà della Svizzera. Le proporzioni e la forma quadrata fedeli alla bandiera originale, come pure il classico «Rosso svizzera» sono il comune denominatore.

Il distintivo ufficiale del 1° agosto viene creato ogni anno dalla Fondazione Pro Patria e venduto per una buona causa. Quello attuale può essere personalizzato con soggetti interscambiabili. Con la vendita del distintivo e dei francobolli 2019, che a loro volta riprendono le proporzioni e i colori della bandiera svizzera, la Fondazione si impegna a favore del patrimonio culturale e delle tradizioni viventi del nostro paese.

Il 2019 è dedicato alle nuove generazioni Pro Patria definisce ogni anno un tema centrale di promovimento. Il 2019, all'insegna del motto «I giovani e la cultura in siti storici», è dedicato a progetti che rendono il patrimonio culturale svizzero accessibile alle nuove generazioni. La Fondazione sostiene in questo modo tradizioni viventi e forme di fruizione in spazi ed edifici di pregio dal punto di vista culturale.

«Con il tema 2019, la Fondazione intende fornire il suo contributo al dialogo intergenerazionale. Ci stanno a cuore in particolare iniziative delle generazioni più giovani che utilizzano il patrimonio culturale in modo creativo e lo mantengono così in vita», spiega Johann Mürner, Presidente del Consiglio di fondazione di Pro Patria.

I progetti sostenuti sono variegati come il patrimonio culturale svizzero

Tra i progetti sostenuti nel 2019, ci sono laboratori volti a stimolare tra gli studenti un confronto autonomo con la cultura architettonica. A Bellinzona, un edificio di pregio dal punto di vista culturale verrà utilizzato per un'iniziativa sociale a favore di persone in situazioni difficili, mentre le tradizioni viventi verranno promosse con offerte specifiche dei parchi svizzeri per i giovani. Pro Patria sostiene inoltre numerosi progetti culturali, musei e monumenti.

Impegno volontario e solidarietà quali principi cardine

Della vendita del distintivo del 1° agosto e dei francobolli si occupano numerosi volontari, classi scolastiche e associazioni in tutta la Svizzera. Anche quest'anno, gli articoli possono essere acquistati negli uffici postali od ordinati online sul sito: www.propatria.ch/it/negozio

Maggiori informazioni sul nuovo sito: www.propatria.ch

Comunicati stampa e materiale fotografico: www.propatria.ch/it/media

Pro Patria

La Fondazione Pro Patria Dono svizzero della Festa nazionale, costituita nel 1909, sostiene progetti volti a curare e a salvaguardare il patrimonio culturale materiale e immateriale svizzero. A tale scopo, ogni anno vengono venduti il distintivo ufficiale del 1° agosto e gli esclusivi francobolli Pro Patria. Dal 2000, la Fondazione ha sostenuto 2500 progetti in tutta la Svizzera stanziando oltre 50 milioni di franchi, e contribuito così in misura sostanziale alla tutela del nostro patrimonio culturale.

Contatto:

Matthias Vergeat