Abonner Raiffeisen Jubiläumsstiftung

Raiffeisen Jubiläumsstiftung

La Fondazione del Centenario Raiffeisen invita al dialogo

Gallo (ots)

Con lo slogan «Orientamento e fiducia nell'era digitale», la Fondazione del Centenario Raiffeisen invita a deporre dei progetti di interesse pubblico capaci di promuovere il dialogo tra gruppi sociali in tutta la Svizzera, online e offline. Il concorso va da inizio luglio a fine settembre 2018.

Quasi mai in precedenza il mondo si è trasformato in modo radicale come accade oggi. Quest'evoluzione è dovuta soprattutto agli sviluppi tecnologici, che, tra l'altro, incidono fortemente sul nostro modo di comunicare. Mentre i media tradizionali sono attualmente sotto pressione, in contemporanea si assiste allo sviluppo di una moltitudine di media digitali. La confusione nelle controversie sociali porta inesorabilmente all'esistenza di «verità» diverse per gruppi diversi.

«In un mondo come quello di oggi si corre il rischio che talune persone si sentano sopraffatte e si sottraggano a ogni tipo di impegno sociale. Nel contempo noi siamo convinti che proprio i vantaggi delle nuove tecnologie di comunicazione siano superiori agli svantaggi e che esse possano servire a riunire le persone» spiega il Presidente designato del Consiglio di fondazione, il professore Pascal Gantenbein. La Fondazione del Centenario Raiffeisen desidera dunque impegnarsi affinché gruppi sociali diversi dialoghino di nuovo insieme, sia virtualmente, sia di persona, tornino ad ascoltarsi reciprocamente ed infine, al di là delle opinioni divergenti, si fidino maggiormente l'uno dell'altro. Così facendo, si creano le basi per l'elaborazione di validi contributi con riferimento ai temi sociali della Svizzera di domani. «Come Fondazione di una banca attiva in tutta la Svizzera abbiamo una responsabilità nei confronti della società: con il nostro impegno offriamo un contributo concreto per fare in modo che il maggior numero possibile di persone partecipi alla creazione del futuro comune».

Messa a concorso tra luglio e fine settembre 2018

Nel mese di luglio 2018 la Fondazione del Centenario Raiffeisen metterà dunque a concorso un primo grande progetto di dialogo sul tema «Orientamento e fiducia nell'era digitale». Al concorso potrà prendere parte ogni organizzazione svizzera, presentando un progetto di interesse collettivo, che promuova, nel rispetto delle condizioni descritte, la capacità d'orientamento e il dialogo interpersonale. Il progetto deve essere in relazione con i quattro valori di Raiffeisen, ossia la vicinanza, la credibilità, la sostenibilità e l'imprenditorialità.

Il concorso si aprirà all'inizio di 3 luglio e si chiuderà il 30 settembre 2018. La Fondazione del Centenario Raiffeisen annuncerà poi il vincitore nel quarto trimestre del 2018. Durante la sua realizzazione il progetto vincitore sarà accompagnato dal Consiglio di fondazione e valutato secondo criteri scientifici.

Informazioni complementari: www.fondazioneraiffeisen.ch

Contatto: