Tous Actualités
Suivre
Abonner ARTISET

ARTISET

Mozione «Prestazioni complementari per le abitazioni con servizi di assistenza»
Abitazioni con servizi di assistenza a un bivio

Mozione «Prestazioni complementari per le abitazioni con servizi di assistenza» / Abitazioni con servizi di assistenza a un bivio
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Prossimamente la commissione competente del Consiglio degli Stati discuterà la mozione «Prestazioni complementari per le abitazioni con servizi di assistenza». CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Pro Senectute Svizzera e Spitex Svizzera sostengono espressamente la mozione. In considerazione della crescente importanza delle abitazioni con servizi di assistenza, sono necessarie regolamentazioni chiare per garantire che i servizi offerti siano adeguati alle esigenze e che siano finanziati in tutta la Svizzera. Con lo studio recentemente pubblicato «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera», le quattro organizzazioni mantello nazionali forniscono un contributo fondato al dibattito politico e all'attuazione concreta.

Oltre alla cura ambulatoriale e al sostegno a domicilio, alla cura stazionaria e all'assistenza in una casa di cura, le «abitazioni con servizi di assistenza» stanno diventando sempre più importanti come terza forma abitativa integrata per le persone anziane o disabili. Tuttavia, il concetto di «abitazione con servizi di assistenza» è ancora impreciso. Manca un disciplinamento normativo e la discussione ai fini di una definizione ottimale è ostacolata dall'importante divario esistente tra le diverse regioni nell'ampiezza dell'offerta. Le incertezze riguardano anche il finanziamento. La mozione «Prestazioni complementari per le abitazioni con servizi di assistenza» (18.3716) intende risolvere questa situazione precaria e regolamentare il finanziamento delle abitazioni con servizi di assistenza mediante prestazioni complementari. Dopo che il Consiglio nazionale avrà approvato la mozione nella sessione primaverile 2019, essa sarà discussa prossimamente nella Commissione omonima del Consiglio degli Stati (CSSS-S). CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Pro Senectute Svizzera e Spitex Svizzera sostengono espressamente la mozione e il relativo emendamento legislativo.

Un nuovo studio mostra un modello di standard di offerta orientati alle esigenze

La mozione 18.3716 richiede, fra l'altro, la definizione per legge di un'offerta orientata alle esigenze. Lo studio appena pubblicato «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera - Le basi di un modello», commissionato a Nursing Science & Care da CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Pro Senectute Svizzera e Spitex Svizzera, indica quali standard devono valere dal punto di vista professionale. Lo studio riassume i risultati scientifici, i concetti esistenti e l'esperienza concreta definendo inoltre le condizioni strutturali, contenutistiche e professionali per le «abitazioni con servizi di assistenza». Lo studio fornisce quindi un contributo ampiamente sostenuto per il dibattito politico e definisce impulsi per le imminenti scelte strategiche concernenti i servizi necessari e il loro finanziamento nelle «abitazioni con servizi di assistenza».

Un modello incentrato sull'utente con 4 livelli di assistenza

Lo studio presenta un modello che si concentra sulle esigenze delle persone in età avanzata e con disabilità. Sulla base del supporto richiesto con la maggiore frequenza, definisce i rispettivi servizi. Nello sviluppo di questo modello, nuovo per la Svizzera, l'attenzione è stata incentrata sulla questione di quali persone possono continuare a vivere nel modo più indipendente possibile, in quali situazioni e con quale obiettivo grazie alle «abitazioni con servizi di assistenza». Descrivendo i diversi gradi di cura, le «abitazioni con servizi di assistenza» possono essere suddivise in quattro gradi (A-D) in cui il grado D delle «abitazioni con servizi di assistenza» propone l'offerta di servizi più ristretta e il grado A l'offerta più ampia.

Al grado D vengono offerte solo le infrastrutture abitative (assenza di barriere architettoniche), i servizi di sicurezza necessari (sistema di chiamata d'emergenza) e il supporto nelle mansioni quotidiane (ad es. faccende domestiche, cucinare, fare la spesa e occuparsi dei lavori amministrativi).

Il grado C prevede un accertamento specialistico riguardante la salute e la capacità di organizzare autonomamente la vita quotidiana. Ciò serve al mantenimento e alla sollecitazione delle proprie capacità, al fine di consentire una vita indipendente il più a lungo possibile. Un assistente specializzato è a disposizione come persona di riferimento durante l'orario d'ufficio.

Le offerte di grado B comprendono tutti gli aspetti dei compiti di cura e assistenza. Le risorse disponibili dell'interessato e dei suoi familiari vengono considerate sistematicamente, come pure i fattori e rischi rilevanti legati alla salute, e vengono organizzati i servizi necessari. A tal fine sono disponibili assistenti specializzati 24 ore su 24.

Le offerte di abitazioni con servizi di assistenza di grado A consentono di rimanere nell'abitazione fino alla fine. Il team incaricato dell'assistenza è integrato da personale specializzato in fisioterapia, pedagogia sociale, demenza, malattie mentali, dipendenze e cure palliative.

A tutti i gradi, l'obiettivo consiste nel salvaguardare il più possibile l'autonomia e la qualità di vita della persona assistita.

Downloads

Studio «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera - Le basi di un modello»: http://bit.ly/AbitazioniServiziAssistenza_Studio

Rappresentazione delle caratteristiche delle abitazioni con servizi di assistenza A-D: http://bit.ly/AbitazioniServiziAssistenza_ModelloQuattroGradi

Profili tipici degli utenti delle abitazioni con servizi di assistenza A-D: http://bit.ly/AbitazioniServiziAssistenza_ProfiliUtenti

Factsheet sullo studio «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera - Le basi di un modello» con una panoramica dei principali risultati dello studio: http://bit.ly/AbitazioniServiziAssistenza_Factsheet

Studio di riferimento «Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera» Imhof L., Mahrer-Imhof R. (2018). Abitazioni con servizi di assistenza in Svizzera: le basi di un modello. Studio commissionato da CURAVIVA Svizzera, senesuisse, Pro Senectute Svizze-ra, Spitex Svizzera. Winterthur: Nursing Science & Care GmbH.

Contatto:

CURAVIVA Svizzera
Daniel Höchli, direttore, tel.: 031 385 33 48, e-mail:
media@curaviva.ch, www.curaviva.ch

senesuisse
Christian Streit, direttore, tel.: 058 796 99 19, e-mail:
chstreit@senesuisse.ch, www.senesuisse.ch

Pro Senectute Svizzera
Werner Schärer, direttore, tel.: 044 283 89 69, e-mail:
werner.schaerer@prosenectute.ch, www.prosenectute.ch

Spitex Svizzera
Marianne Pfister, direttrice, tel.: 031 381 22 81, e-mail:
pfister@spitex.ch, www.spitex.ch