Abonner swissuniversities

swissuniversities

Michael O. Hengartner rieletto presidente di swissuniversities

Bern (ots)

Il 24 maggio 2018 l'assemblea plenaria di swissuniversities ha eletto Michael O. Hengartner a presidente di swissuniversities per un secondo mandato, dal 2019 al 2021. In tal modo il Presidente può proseguire il suo impegno per la cooperazione tra le scuole universitarie.

Michael O. Hengartner è presidente di swissuniversities dall'inizio del 2016. Nel suo primo periodo di carica si è adoperato per dare alle scuole universitarie svizzere una voce comune. In breve tempo le organizzazioni mantello delle università, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche - fino al 2014 separate - hanno sviluppato in seno alla nuova organizzazione una comprensione reciproca e sono ora in grado di elaborare progetti e posizioni comuni. Michael O. Hengartner intende proseguire sul percorso avviato. Nel secondo periodo di carica il suo obiettivo consiste nell'ulteriore rafforzamento della fiducia reciproca e della collaborazione tra le scuole universitarie e all'interno di ognuna di esse. Hengartner: "È necessario che le scuole universitarie ed i ricercatori s'impegnino maggiormente sulla scena politica. La politica e la società si aspettano dalle scuole universitarie risposte a questioni urgenti come per esempio la digitalizzazione. Ma anche temi come «Open Science» pongono grandi sfide al mondo universitario."

Michael O. Hengartner, biologo, è rettore dell'Università di Zurigo dal 2014. Nato nel 1966 a San Gallo, con doppia cittadinanza svizzero-canadese, è cresciuto a Québec City. Ha studiato biochimica presso l'Université Laval. Dopo il dottorato nel 1994 al Massachusetts Institute of Technology - nel laboratorio del premio Nobel Robert Horvitz - è stato fino al 2001 alla guida di un gruppo di ricerca presso il Cold Spring Harbor Laboratory negli USA. Nel 2001 è stato nominato professore presso l'Istituto di biologia molecolare dell'Università di Zurigo. Dal 2009 al 2014 è stato decano della Facoltà di matematica e scienze naturali dell'Università di Zurigo.

Contatto:

Josefa Haas