Tous Actualités
Suivre
Abonner philoro SCHWEIZ AG

philoro SCHWEIZ AG

Un commerciante d'oro svizzero lancia la Crypto Vreneli
Combinando valore fisico e valore digitale, la nuova moneta Vreneli definisce un'inedita categoria d'investimento

Un commerciante d'oro svizzero lancia la Crypto Vreneli / Combinando valore fisico e valore digitale, la nuova moneta Vreneli definisce un'inedita categoria d'investimento
  • Informations
  • Download

San Gallo (ots)

Un'innovazione, frutto di una collaborazione «made in Switzerland» che unisce tradizione e modernità in una nuova edizione della Vreneli, l'amata moneta (conosciuta anche come marengo d'oro), dovrebbe destare l'attenzione di investitori, patiti della tecnologia e collezionisti d'arte. La nuova Crypto Vreneli ha un chip NFC. Tramite un'app per smartphone si accede a un valore patrimoniale digitale in una blockchain, che non può essere modificato o scambiato. La nuova moneta d'oro rappresenta la fusione di due categorie d'investimento: fisica e digitale.

La particolarità di ogni Crypto Vreneli si manifesta in una grafica pixel-art che mostra in numerose varianti il classico «motivo Vreneli», il busto di una giovane donna che rappresenta l'Helvetia. Un bel gioco delle identità. I proprietari della nuova Crypto Vreneli beneficiano di un valore aggiunto nel senso di un cosiddetto «unlockable content». La Crypto Vreneli sfrutta il principio conosciuto nel mondo delle criptovalute come «non-fungible token» (NFT). Tuttavia, per via della combinazione tra un valore fisico e un valore digitale, si tratta di una moneta «phygital» e rappresenta un'innovazione rivoluzionaria nelle categorie d'investimento finora conosciute.

Il primo «phygital asset coin» del mondo

«La Crypto Vreneli è il primo phygital asset coin (PAC in breve) a livello mondiale, ossia la prima moneta d'investimento ibrida e dunque un progetto pionieristico per gli investitori in oro e i collezionisti che desiderano essere un passo avanti rispetto agli usuali NFT. La prossima tappa di questa evoluzione? La fusione di due categorie d'investimento!» afferma Christian Brenner, emittente della Crypto Vreneli e CEO di philoro, la società attiva nel commercio dell'oro. L'azienda Vivents by ArtDeal AG si occupa della creazione, del design, nonché della realizzazione tecnica e del posizionamento nel web 3.0.

Phygital è una contrazione dei due aggettivi in lingua inglese physical e digital. «Oltre ad essere una delle più importanti parole chiave della trasformazione digitale, phygital rappresenta anche uno stile di vita nell'innovativa e complessa galassia dei consumi moderni, affine ai gruppi target del metaverso cui ci rivolgiamo», spiega Sarah Schlagenhauf, fondatrice e CEO di Vivents by ArtDeal AG.

La prima edizione limitata della Crypto Vreneli esordisce con 100 esemplari, ottenibili a partire dal 31 marzo 2023 negli shop online di philoro con consegna in Svizzera, Austria e Germania, nonché nei negozi fissi di philoro in Svizzera. Ogni moneta consiste di 31,1 grammi di oro puro (un'oncia). Il valore iniziale è di 7 999 franchi.

La Vreneli digitale gioca con le identità

L'NFT della Crypto Vreneli è abbinato a un ethereum-wallet (portafoglio digitale) legato alla moneta d'oro. Scansionando il chip NFT tramite l'app del cellulare, il proprietario attiva la sua Crypto Vreneli individuale nella blockchain. La Vreneli digitale così visualizzata è un unicum per ogni moneta. L'opera d'arte si ispira allo stile dei famosi caratteri CryptoPunk. Nelle varianti del classico «motivo Vreneli» si manifesta un fenomeno sociale: la domanda «chi sono o che cosa sono io?» ha una risposta fluida in ampie fasce della società. Le definizioni univoche appartengono ormai al passato. Le Crypto Vreneli rispecchiano questa libertà e le identità liquide nella società moderna.

Maggiori informazioni sono disponibili ai siti https://philoro.ch/ueber-uns/presse/presseaussendungen/pressemappe/schweizer-goldhaendler-lanciert-das-crypto-vreneli e https://www.cryptovreneli.ch in tedesco e inglese.

Contatto con i media:

Christian Brenner, CEO philoro Schweiz AG
christian.brenner@philoro.com

Christian Iten, PR Manager philoro Schweiz AG
christian.iten@philoro.ch
+41 76 548 47 44

Sarah Schlagenhauf, CEO e fondatrice di ArtDeal AG / Vivents
+41 79 449 48 84
sarah@artdeal.ch

Melanie Guenthardt, Marketing Director ArtDeal AG / Vivents
+41 78 754 37 80
melanie@artdeal.ch