Tous Actualités
Suivre
Abonner SmartBizHub GmbH

SmartBizHub GmbH

Cambiare marcia
Un nuovo rapporto rivela come avere successo in un mondo di distrazioni

Cambiare marcia / Un nuovo rapporto rivela come avere successo in un mondo di distrazioni
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Smart phones, social media, email, desktop, laptop e tablet. La tecnologia ci ha regalato un mondo di opportunità - ma anche un'epidemia di distrazioni. Tali distrazioni ledono la salute e la prestazione delle persone e delle aziende per cui lavorano. Come possiamo dunque evitare un sovraccarico di informazioni, e riuscire ad avere successo nella vita e nel lavoro?

Un nuovo rapporto ha le risposte, e viene dal provider leader nel coaching ad alta prestazione e nel benessere digitale, Hintsa Performance. 'Shifting gears: success in a fractured world' (Cambiare marcia: avere successo in un mondo fratturato) esamina le problematiche e offre soluzione per mantenere l'attenzione, coltivare le proprie abilità, migliorare la propria salute, e incrementare le prestazioni. Ciò è vitale nel business, con dei risultati che mostrano che il prezzo delle azioni delle compagnie che si focalizzano sulla salute e il benessere è significativamente più alto di quello dei loro rivali.

Il rapporto è stato rivelato al World Economic Forum Annual Meeting 2018, seguendo il tema dell'evento, 'creare un futuro condiviso in un mondo frammentato'. Esso rivela degli approfondimenti intriganti. Per esempio, il CEO medio riceve centinaia di email al giorno, e molti spendono più di metà delle loro ora di veglia utilizzando le comunicazioni elettroniche. Tutto ciò porta a pattern lavorativi e stili di vita frammentati, senza alcun tempo per il riposo, l'esercizio fisico o la riflessione. Il risultato? Decisioni sbagliate, cattive condizioni di salute e prestazioni limitate sia per gli individui che per le aziende.

Traendo dalle ultime ricerche accademiche, il rapporto propone che i leader nel business incoraggino i loro lavoratori a 'cambiare marcia' al momento appropriato. Ciò comporta andare ad una 'marcia alta' per affrontare lavori complessi, dedicando un po' di tempo per riposo a 'marcia bassa', e diminuire il cambio in 'marcie medie' tra un'attività e l'altra. Le aziende dovrebbero anche creare ambienti lavorativi dove gli impiegati possano esplorare la loro creatività: un antidoto al sovraccarico e alla noia.

"È essenziale programmare periodi di lavoro intenso, e periodi per il riposo e la ripresa", dice James Hewitt, Capo della Scienza e dell'Innovazione per Hintsa Performance. "Dobbiamo smettere di pretendere di essere macchine. Dovremmo iniziare a coltivare le qualità uniche che ci rendono umani: creatività, collaborazione e la capacità di risolvere problemi complessi. Ciò richiede una forza lavoro in salute, riposata, energetica, e ispirata."

Per dare una smossa alla situazione, i boss dovrebbero dare il buon esempio: cambiando le proprie abitudini, e creando una cascata di nuovi approcci attraverso le proprie aziende. Ironicamente, la causa delle nostre distrazioni - la tecnologia - ci potrebbe anche salvare da esse. Il rapporto punta il riflettore su tecnologie digitali che stanno avendo un successo strepitoso nelle aziende nel migliorare il benessere dei lavoratori.

E nel futuro? Tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale, sembrano in procinto di prendersi a carico molto lavoro, lasciando le persone in uno stato di noia, depressione e malessere. Per evitare questi problemi domani, è essenziale che le aziende coltivino le abilità, i talenti, e la salute delle persone oggi.

Perché trovare modi di mantenere la propria attenzione nel nostro mondo frammentato non è di beneficio solo per il benessere collettivo. È anche l'unico modo in cui le aziende potranno trovare successo.

Contatto:

Per domande sui media o per interviste, prego si contatti Manuela
Andaloro al +41 78 747 91 59 o via manuela.andaloro@smartbizhub.com

Per argomenti di studio e una copia del rapporto, prego si contatti
Kai Kirkkopelto al +358 40 9657 235 o via kai.kirkkopelto@hintsa.com