Tous Actualités
Suivre
Abonner fondssuisse, Schweiz. Fonds für Hilfe bei nicht versicherbaren Elementarschäden

fondssuisse, Schweiz. Fonds für Hilfe bei nicht versicherbaren Elementarschäden

Danni del gelo 2017: fondssuisse sostiene le aziende agricole duramente colpite con 20 milioni di franchi

Bern (ots)

Le gelate eccezionali del mese di aprile 2017 hanno provocato in tutta la Svizzera gravi danni non coperti e perdite di raccolto. fondssuisse sostiene pertanto le aziende agricole duramente colpite con contributi per le perdite di raccolto di natura straordinaria.

I danni del gelo della primavera 2017 hanno colpito duramente i frutticoltori, i coltivatori di bacche e i viticoltori. Complessivamente sono stati annunciati danni per oltre settanta milioni di franchi, principalmente nella Svizzera romanda, nella Svizzera nord-occidentale e nella Svizzera orientale. In collaborazione con gli uffici cantonali competenti e le organizzazioni agricole, fondssuisse ha fatto accertare i danni e fissato i propri contributi. I contributi raggiungono la somma di circa venti milioni di franchi e saranno accreditati in questi giorni ai Cantoni per il pagamento alle aziende agricole colpite.

fondssuisse con il contributo di venti milioni di franchi prende in considerazione, come già avvenuto nel 1999 con la tempesta Lothar, coloro che sono stati danneggiati da un evento naturale di portata eccezionale, apportando sollievo nei casi di rigore e contribuendo a garantire l'esistenza dei sinistrati. Ciò corrisponde allo scopo della Fondazione e, indirettamente, sgrava l'ente pubblico.

I danni conseguenti a siccità, piovosità o gelo solitamente non sono presi in considerazione da fondssuisse poiché si annoverano negli eventi atmosferici usuali. Le gelate della primavera 2017 sono state tuttavia un evento estremo che non si verificava più da tempo, con danni ingenti che, in gran parte, non erano assicurabili. In considerazione del mutamento climatico, tali eventi naturali estremi potrebbero in futuro presentarsi con maggior frequenza.

fondssuisse - aiuto in caso di danni causati dalla natura dal 1901

fondssuisse è una fondazione che stanzia contributi per i danni causati da eventi naturali non prevedibili per i quali attualmente non è possibile stipulare una copertura assicurativa. fondssuisse offre un aiuto quando nessun altro ufficio o nessun'altra organizzazione lo fa. fondssuisse finanzia le sue prestazioni attingendo al patrimonio presente e al relativo provento; i mezzi sono finora provenuti da devoluzioni periodiche della Banca nazionale svizzera.

Contatto:


Daniel Arni, Direttore fondssuisse,
telefono 031 351 70 88, info@fondssuisse.ch, www.fondssuisse.ch