Tous Actualités
Suivre
Abonner H+ Die Spitäler der Schweiz

H+ Die Spitäler der Schweiz

Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2019: i costi sono sempre più importanti

Bern (ots)

La sensibilità degli elettori nei confronti dei costi è aumentata in diversi settori. Le ri-chieste di aumento dei mezzi finanziari 2019 sono meno marcate rispetto all'anno prece-dente.

Il Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2019 evidenzia che le persone interpellate non si focalizzano più unicamente sulla qualità. Secondo gfs.bern sarebbe di breve durata, ciò non-dimeno è un sintomo del fatto che dal punto di vista degli elettori svizzeri, anche se la focalizza-zione è posta sulla qualità, non occorre perdere di vista altri fattori, quali ad esempio i costi.

La qualità non è più una giustificazione per i costi sanitari elevati

Se l'anno precedente circa un terzo degli interpellati approvavano l'affermazione secondo cui una qualità elevata giustificasse dei costi sanitari elevati, nel 2019 la quota è ancora il 42 per cento. Per le persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni (il 54%), quelle della Svizzera italofo-na e quelle politicamente di sinistra (il 51% ciascun gruppo), la qualità elevata continua a giusti-ficare i costi elevati della sanità.

La richiesta di ridurre i mezzi finanziari è calata

La maggioranza degli aventi diritto di voto si mostra soddisfatta della distribuzione dei mezzi. Le richieste di aumento dei mezzi finanziari sono però meno marcate rispetto al 2018. Gli interpel-lati intravvedono potenziale di risparmio soprattutto nel settore dei medici, vale a dire i medici specialisti negli studi medici (il 23% «di meno», +4) e i medici generici (il 22% +5). Tendenzial-mente chiedono di risparmiare anche nel settore delle cliniche psichiatriche (il 17% -8), ma in misura meno marcata rispetto agli anni precedenti.

Maggiori mezzi per la medicina pediatrica, quella geriatrica e gli ospedali regionali

Come negli anni precedenti, maggiori mezzi finanziari sono richiesti per la medicina pediatrica (il 20%,«di più», -11), per gli ospedali regionali (il 20%, +2) e per la medicina geriatrica (il 19%, -7). Le prestazioni ospedaliere ambulatoriali nel 2019 vengono citate in misura superiore alla media sia quale possibile obiettivo di aumento (il 19%, -1) sia quale obiettivo di risparmio (il 17%, +6) .

Gestione politica dei costi ancora con una maggioranza scarsa

Soltanto una maggioranza scarsa degli elettori preferisce la gestione politica dell'incremento dei costi nel sistema sanitario. Un numero maggiore di interpellati intende affidare al mercato la decisione sull'incremento dei costi. L'approvazione di un tetto massimo dei costi cantonale (il 13%) è diminuita di 35 punti percentuali. Una quota invariata dell'87 per cento degli interpellati considera i costi sanitari un onere marcato per i redditi medi.

Sempre più accettata la limitazione delle autorizzazioni

Il 44 per cento degli interpellati è favorevole, e un altro 44 per cento è contrario alla limitazione delle autorizzazioni di nuovi studi medici. Mentre l'approvazione è cresciuta di sei punti percen-tuali, il rifiuto è calato di dieci punti percentuali. Continuano a non essere consolidate le opinioni al riguardo.

Meno elettori valutano la qualità come «molto buona»

Nel 2019 si nota un chiaro spostamento da una valutazione «molto buona» (il 24%, -28) verso una «piuttosto buona» (il 72%, +16) della qualità degli ospedali. Due per cento degli elettori (+1) valutano la qualità degli ospedali come «piuttosto cattiva» e «molto cattiva». Dal punto di vista degli interpellati la credibilità di tutti gli attori della politica sanitaria è diminuita.

Continua a crescere l'importanza dell'assistenza regionale

La libera scelta del medico e dell'ospedale continua a essere considerata un chiaro valore di base. L'82 per cento degli interpellati (-5) si esprime in modo più o meno marcato in tale dire-zione. Prosegue la tendenza dalla concentrazione degli ospedali nei centri verso un'offerta più ampia anche nelle regioni periferiche. Il 71 per cento (+4) richiede in modo più o meno marcato un'offerta ampia in tutte le regioni.

Riguardo allo studio

I risultati del barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2019 si basano su un'inchiesta rappresentativa che gfs.bern ha effettuato su mandato di H+ interpellando 1200 elettori provenienti da tutta la Svizzera. L'inchiesta è stata realizzata tra il 17 maggio e il 15 giugno 2019 con interviste faccia a faccia. Si tratta della sesta inchiesta dopo quella del 2014, effettuata nell'ambito del Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche. www.barometro-ospedali.ch

Contatto:

Dorit Djelid, Responsabile dell'unità aziendale Comunicazione, membro
della direzione
tel. uff: 031 335 11 63
mobile: 079 758 86 52
e-mail: dorit.djelid@hplus.ch

Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 18.01.2019 – 09:10

    H+ sostiene EFAS con l'inclusione delle cure

    Berna (ots) - H+ sostiene il finanziamento unitario delle prestazioni nel settore ambulatoriale e ospedaliero EFAS con l'inclusione delle prestazioni di cure negli istituti di cura e nello Spitex, come proposto dalla CDS. Dopo il sì da parte dei Cantoni all'EFAS, H+ chiede ora alla politica di cogliere l'opportunità unica e di preparare il terreno per un finanziamento unitario delle prestazioni nel settore ambulatoriale ...

  • 22.10.2018 – 10:00

    Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2018: il tetto massimo dei costi crea scetticismo

    Bern (ots) - Per frenare l'incremento dei costi nel sistema sanitario gli aventi diritto di voto, in generale, preferiscono la regolazione politica a una soluzione del mercato. Se la regolazione giunge però sotto forma di un tetto massimo dei costi, l'approvazione è sensibilmente inferiore o si ribalta in un chiaro rifiuto. Per la quinta volta di seguito oggetto ...