Abonner Curafutura

Adottato un pacchetto di misure contro l'aumento dei costi nel settore sanitario
curafutura è favorevole alle misure adottate dal Consiglio federale

Berna (ots)

curafutura accoglie favorevolmente i pacchetti di misure annunciati oggi dal Consiglio federale per contenere l'aumento dei costi nel settore sanitario e chiede a tutti gli attori della sanità di dare il proprio contributo. In questo senso, parteciperà attivamente ai lavori volti a definire i dettagli, dando nuovamente prova di spirito collaborativo e costruttivo e nell'interesse dei pazienti e degli assicurati.

curafutura accoglie con soddisfazione l'adozione da parte del Consiglio federale di misure contro l'aumento dei costi nel settore sanitario e approva in buona parte le misure annunciate oggi che dovrebbero venire attuate nell'ambito del primo pacchetto.

In particolare, è favorevole alla creazione di un ufficio nazionale incaricato di elaborare, sviluppare e gestire le strutture tariffali nazionali per le singole prestazioni nel settore ambulatoriale (analogamente alla SwissDRG SA per il settore stazionario). curafutura si impegna già in seno all'ats-tms AG per una definizione corretta delle tariffe mediche, in base alle quali i partner tariffali possono concordare gli importi forfettari per il settore ambulatoriale.

curafutura sostiene esplicitamente l'introduzione di un sistema di prezzi di riferimento e, di conseguenza, l'applicazione coerente del principio dell'economicità sancito dalla LAMal. Secondo il Sorvegliante dei prezzi, il risparmio potenziale offerto da questa misura supererebbe gli 800 milioni di franchi, a pari qualità. curafutura auspica che anche l'introduzione di un articolo per promuovere la sperimentazione venga portata avanti rapidamente sul piano politico. L'articolo permetterà di sperimentare approcci e ipotesi di riforma finalizzati al miglioramento della qualità della copertura e all'aumento dell'efficienza (ad es. programmi per la gestione dei pazienti per migliorare il coordinamento delle cure) al di fuori della rigida cornice legislativa.

curafutura è inoltre favorevole all'introduzione del diritto di ricorso per gli assicuratori in relazione agli elenchi ospedalieri. Questo non significa che gli assicuratori debbano assumere una parte del ruolo di pianificazione che spetta ai Cantoni. Si tratta piuttosto di tener conto del fatto che gli assicuratori, in qualità di cofinanziatori, siano anche corresponsabili dell'evoluzione dei costi del settore ambulatoriale. Il diritto di ricorso darebbe loro uno strumento per procedere ad eventuali correttivi.

curafutura prende atto della volontà del Consiglio federale di analizzare le modalità per potenziare i controlli delle fatture. Rileva tuttavia che gli assicuratori dispongono già di un buon sistema di controllo delle fatture e si impegnano costantemente per migliorarlo. Questo evita che gli assicurati debbano sostenere i costi di prestazioni non efficaci, non appropriate o non economiche.

Secondo pacchetto di misure nel 2019

Oltre all'introduzione di un sistema di prezzi di riferimento per i medicamenti con brevetto scaduto, vi sono molte altre misure importanti che riguardano i medicamenti e che vanno promosse urgentemente. curafutura accoglie favorevolmente la loro attuazione nell'ambito di un secondo pacchetto di misure. Ritiene inoltre fondamentale che tra queste figurino anche l'adeguamento dei margini di distribuzione e l'obbligo per i farmacisti e i medici che dispensano farmaci di preferire i medicamenti più convenienti. Sostiene la verifica annuale vincolante dei prezzi e la garanzia di efficienza, adeguatezza ed economicità dei farmaci rimborsati. In relazione agli elenchi delle specialità considera indispensabile l'introduzione del diritto di proposta e di ricorso per gli assicuratori malattie e le loro associazioni.

Secondo curafutura, gli assicuratori e i fornitori di prestazioni possono promuovere autonomamente misure per mettere in rete e utilizzare meglio le basi dati esistenti. Non servono quindi interventi da parte dello Stato.

curafutura raggruppa gli assicuratori-malattia CSS, Helsana, Sanitas e CPT.

curafutura si impegna per un sistema sanitario fondato sulla solidarietà e organizzato in modo concorrenziale. Nella sua Carta dei valori curafutura si dichiara favorevole alla concorrenza nel sistema sanitario svizzero quale presupposto di qualità e innovazione. Con l'obiettivo di una regolamentazione moderata del sistema in armonia con una governance efficace e un finanziamento sostenibile, curafutura punta su una forte collaborazione tariffaria con i fornitori di prestazioni. Tutto ciò a beneficio della qualità e dell'efficienza nell'assistenza sanitaria.

La Carta dei valori completa di curafutura può essere consultata su http://curafutura.ch/it/chi-siamo/carta-dei-valori/

Contatto:

Pius Zängerle, Direttore