Tous Actualités
Suivre
Abonner Edy Toscano AG / AF-Toscano AG

Edy Toscano AG / AF-Toscano AG

La svedese ÅF acquisisce Edy Toscano SA

Zurigo (ots)

Dal 1° gennaio 2017 Edy Toscano SA opererà sul mercato come AF-Toscano SA, rafforzando così la competitività internazionale della nuova sede svizzera del gruppo ÅF. Con AF-Consult Switzerland SA e AF-Toscano SA, il gruppo ÅF entra nella top 3 delle aziende svizzere nel settore dell'ingegneria.

La società svedese ÅF, quotata alla borsa di Stoccolma (AFB: Stoccolma), rileva dal 1° gennaio 2017 il 100% delle azioni della svizzera Edy Toscano SA. Gli oltre 60 azionisti, tra cui la famiglia del fondatore ed i collaboratori dirigenti, hanno accettato l'offerta di acquisto formulata dal gruppo ÅF. Le due aziende ne danno oggi comunicazione in contemporanea in Svezia e in Svizzera. Sull'importo della transazione è stato deciso di mantenere stretto riserbo. Con questa acquisizione, ÅF si colloca tra le tre maggiori società svizzere nel settore dell'ingegneria, vantando un fatturato annuo di oltre 100 milioni di franchi.

Con il 2017 Edy Toscano SA diverrà AF-Toscano SA. L'acquisizione non inciderà sulla gestione operativa dell'azienda e il presidente della direzione e CEO continuerà ad essere Erich Montalta. L'acquisizione riguarderà tutte le sedi e tutti i collaboratori. Erich Montalta ha dichiarato: «Il settore dell'ingegneria e della progettazione sta attraversando una fase di transizione, con una crescita dell'internazionalizzazione. Noi vogliamo farci trovare preparati. Quale partner di ÅF potremo agire sui mercati internazionali».

Erich Montalta prosegue: «Con AF-Toscano puntiamo a potenziare ulteriormente la nostra già consolidata posizione di mercato in tutte le regioni linguistiche della Svizzera come azienda specializzata nella progettazione ingegneristica. Guadagniamo un partner forte e di portata internazionale, che ci consente di accedere a nuovi mercati, preservando la nostra identità locale Grazie ad ÅF avremo infatti la possibilità di offrire in tutta Europa i nostri servizi di qualità svizzera, per esempio nel settore delle infrastrutture autostradali e ferroviarie, delle opere in sotterraneo o nell'elettromeccanica».

Edy Toscano SA conta oggi 370 collaboratori dislocati in 20 sedi in Svizzera e tre in Germania. Il giro di affari nel 2016 si attesta a circa 50 milioni.

Con AF-Consult Switzerland SA con sede a Baden, ÅF vanta già una realtà consolidata sul mercato nel campo dell'energia e della consulenza ambientale. AF-Consult Switzerland SA nasce nel 2007 dalla precedente Colenco SA.

Jonas Wiström, presidente della direzione e CEO di ÅF ha dichiarato: «Questa acquisizione rappresenta per noi un elemento importante nell'attuazione della strategia di crescita in nuovi mercati». Roberto Gerosa, presidente della divisione internazionale di ÅF, ha aggiunto: «Edy Toscano ci consente di fare un grande balzo in avanti sul mercato svizzero. Siamo lieti, con questa acquisizione, di poter entrare in un settore importante dell'economia svizzera come quello delle infrastrutture, settore nel quale sino ad oggi ci eravamo concentrati solo nei paesi scandinavi».

Edy Toscano SA (dal 1° gennaio 2017: AF-Toscano SA)

La nuova AF-TOSCANO SA è un'azienda leader per la progettazione nel settore dell'ingegneria, con 20 sedi a gestione locale presenti in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Fondata nel 1959 a Zurigo da Edy Toscano come studio di ingegneria, l'azienda conta oggi 370 collaboratori ed è tra i maggiori fornitori di servizi di consulenza, ingegneria e progettazione della Svizzera. La sede principale della società è a Zurigo.

L'azienda è inoltre presente con proprie sedi in Svizzera a Berna, Brunnen, Castione, Coira, Domdidier, Delémont, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lugano, Mesocco, Pontresina, Poschiavo, Rapperswil, Rivera, Svitto, St. Moritz, Winterthur, Zuoz e Zurigo, nonché a Dippoldiswalde, Görlitz e Dresda in Germania.

www.toscano.ch

AF-Consult Switzerland SA

AF-Consult Switzerland SA è una delle maggiori aziende ingegneristiche svizzere, con un'offerta completa di servizi nel settore delle tecnologie energetiche e ambientali. Forte di approfondite conoscenze nel settore e della lunga esperienza maturata dai suoi specialisti e generalisti altamente qualificati, che collaborano insieme da tutto il mondo, l'azienda può offrire ai propri clienti benefici reali nella realizzazione di progetti di qualsiasi dimensione. Essendo integrata nel gruppo ÅF, attivo su scala internazionale, AF-Consult Switzerland può contare su una rete di migliaia di collaboratori.

AF-Consult Switzerland SA ha sede a Baden (AG).

www.afconsult.com

Il gruppo ÅF

ÅF è un'azienda specializzata nella consulenza ingegneristica per i comparti dell'energia, dell'industria e delle infrastrutture. Dal 1895 s'impegna per soddisfare i bisogni dei propri clienti, unendo tecnologie e offrendo soluzioni vantaggiose, innovative e sostenibili che plasmano il futuro e migliorano la vita delle persone. Facendo leva su una consolidata piattaforma europea, l'azienda è presente in tutto il mondo con oltre 8'500 collaboratori.

La sede legale di ÅF è a Stoccolma, in Svezia.

ÅF - Innovation by experience

www.afconsult.com

Contatto:

Andrea Galli, membro del Consiglio di Amministrazione, Edy Toscano SA
andrea.galli@toscano.ch, +41 79 370 24 01

Roberto Gerosa, President of the International Division, ÅF
roberto.gerosa@afconsult.com, +41 79 445 71 90