Tous Actualités
Suivre
Abonner Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Malgrado i pericoli che comportano, le sigarette elettroniche usa e getta sono sempre più diffuse: il nuovo sito web Vapefree.info viene in aiuto a genitori e a docenti

Berna/Lugano (ots)

Le sigarette elettroniche usa e getta (dette anche "vape" o "puff") stanno prendendo d'assalto i cortili delle nostre scuole. Sempre più diffuse tra i bambini e gli adolescenti grazie a svariati aromi e accattivanti, a una pubblicità pensata per influenzare i più giovani e alla facilità con cui possono essere acquistate, le sigarette elettroniche usa e getta hanno conseguenze devastanti tanto per la salute quanto per l'ambiente. Per battersi contro questo fenomeno, l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) e la Lega polmonare ticinese dal 1° settembre hanno messo online il sito web Vapefree.info, una piattaforma che offre a genitori e docenti informazioni di fondo e consigli per affrontare questo tema con le ragazze e i ragazzi.

Nei cortili delle nostre scuole l'aria è sempre più contaminata dal fumo delle sigarette elettroniche usa e getta (dette anche "vape" o "vape pen"), che stanno modificano i modi di consumo della popolazione più giovane. Come dimostrato da recentissimi studi, in questa fascia d'età l'uso di questi prodotti si sta diffondendo a una rapidità allarmante. Le sigarette elettroniche usa e getta sono variopinte e accattivanti, fanno tendenza, sono proposte in una vastissima gamma di sapori e possono essere acquistate con estrema facilità - oltre a costare veramente poco rispetto alle sigarette convenzionali. Tuttavia, comportano considerevoli rischi in termini di salute pubblica, dipendenza da sostanze e inquinamento ambientale.

Ora l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) e la Lega polmonare ticinese hanno deciso di dire basta. Poiché purtroppo non esiste un quadro legale che disciplini con la necessaria severità la vendita e il consumo di questi prodotti nocivi, le due organizzazioni hanno inaugurato il sito web vapefree.info, destinato a genitori e a docenti che vorranno informarsi ed essere attivi. L'obiettivo è fornire informazioni di prima mano e strumenti per agire in modo preventivo:

  • Che cosa sono le sigarette elettroniche? Che cosa contengono?
  • Che cosa si sa sul consumo di sigarette elettroniche in Svizzera? Quali sono le cifre e i fatti?
  • Come funziona il marketing delle sigarette elettroniche?
  • In quale quadro legale evolvono la vendita e il consumo di sigarette elettroniche in Svizzera?

Per rispondere a queste domande, la piattaforma mette a disposizione un materiale didattico apposito (ad esempio schede pedagogiche e d'attività, video, infografiche, ecc.), con una panoramica delle offerte che esistono in ogni Regione. Il sito propone ai genitori e ai docenti anche consigli pratici sul modo migliore per affrontare il tema, così da consolidare la competenza personale delle ragazze e dei ragazzi in merito al consumo delle sigarette elettroniche usa e getta. I genitori e i docenti potranno così aiutare in modo efficace i giovani a capire quali sono i rischi legati a questi prodotti.

Vapefree.info è disponibile in tre lingue (italiano, francese, tedesco).

www.vapefree.info

Il progetto è finanziato dal Fondo federale per la prevenzione del tabagismo FPT nell'ambito del programma Free. Fair. Future. destinato ai bambini e ai giovani

Vapefree.info è un'iniziativa congiunta dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e della Lega polmonare ticinese, con il sostengo di Radix Svizzera italiana

Contatto:

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Jocelyne Gianini all'indirizzo j.gianini@legapolm.ch o al numero 091 973 22 81.

Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz