Tous Actualités
Suivre
Abonner swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Swiss Staffingindex - Forte slancio nel settore del lavoro temporaneo: quasi un quarto in più di ore lavorate rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente

Swiss Staffingindex - Forte slancio nel settore del lavoro temporaneo: quasi un quarto in più di ore lavorate rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente
  • Informations
  • Download

Un document

Dübendorf (ots)

Il settore del lavoro temporaneo vive una rapida ripresa nel secondo trimestre 2021. Secondo lo Swiss Staffingindex i lavoratori temporanei hanno prestato ben il 24,5 per cento di ore di lavoro in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il settore del lavoro temporaneo è stato così in grado di compensare in gran parte il crollo subito a causa della pandemia. I consulenti HR segnalano un incremento degli affari in tutti i settori.

Nell'ambito degli allentamenti delle misure anti-coronavirus, introdotti dal Consiglio federale tra marzo e giugno 2021, il settore del lavoro temporaneo ha vissuto una forte ripresa. Le aziende operanti nel ramo degli eventi e della ristorazione hanno riaperto e la popolazione sta tornando a soddisfare le proprie esigenze di consumo limitate durante la crisi legata al coronavirus. Sul mercato del lavoro ciò determina una maggiore necessità di assumere personale. La crescita del settore del lavoro temporaneo è ampiamente consolidata in tutti i settori.

La situazione attuale ci fa guardare al futuro con ottimismo

Il settore del lavoro temporaneo funge da indicatore di tendenza per lo sviluppo economico generale del mercato del lavoro. Si raccomanda tuttavia cautela nell'interpretazione del tasso di crescita. Nel periodo di riferimento, ossia nel secondo trimestre 2020, il settore ha subito un crollo del meno 22,8 per cento dovuto al lockdown. Pertanto, l'attuale sviluppo non mostra una crescita settoriale, bensì una rapida ripresa. Attualmente, il settore è leggermente al di sotto del livello del secondo trimestre del 2019. Tuttavia, due dirigenti d'azienda su tre si aspettano un continuo incremento degli affari nei prossimi sei mesi.

Rettifica del comunicato stampa del 29 aprile 2021 sul 1° trimestre 2021

In seguito a un disguido tecnico nella fornitura dei dati di un provider di software collegato, nel comunicato stampa per il 1° trimestre 2021 sono stati riportati numeri di ore troppo bassi. Il valore corretto è meno 0,6 per cento e non meno 12,8 per cento come menzionato.

Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.

https://www.swissstaffing.ch/it/Settore-e-politica/Statistiche-di-settore/Introduzione.php

Contatto:

Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 70 / 079 930 45 25
marius.osterfeld@swissstaffing.ch

Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35
blandina.werren@swissstaffing.ch

www.swissstaffing.ch

Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz