Abonner Verband der Schweizer Bettwarenfabriken (VSB)

Verband der Schweizer Bettwarenfabriken (VSB)

Il boom dell'outdoor fa salire i prezzi dei fiocchi di piumino in tutto il mondo e rincara gli articoli da letto svizzeri

Zurigo (ots)

Sono ormai tre anni che il mercato dei piumini d'oca e d'anatra è soggetto a un continuo aumento dei prezzi. Sul fronte degli approvvigionamenti, nel 2012 la situazione è peggiorata ancora una volta in maniera drammatica con incrementi di prezzo in parte decisamente cospicui. I primi dati dell'anno in corso mostrano che questo trend è confermato anche per il 2013 (vedi grafico). Tra i fattori scatenanti di questa tendenza si evidenzia la crescente domanda di piumini da parte dei produttori d'abbigliamento per l'outdoor. Questo settore ha fatto registrare negli ultimi anni una crescita enorme sui mercati occidentali e in Asia, dove sempre più persone possono oggi permettersi l'acquisto di prodotti di alta qualità come le giacche in fiocchi di piumino. Poiché per le giacche si utilizza una quantità relativamente inferiore di piumino, gli operatori tessili si dimostrano disposti a pagare prezzi decisamente più alti per la materia prima al fine di coprire il loro crescente fabbisogno. Una scelta che determina una chiara tendenza all'aumento dei prezzi. I produttori di articoli da letto in piumino che necessitano di grandi quantità di materia prima saranno costretti a reagire a questa tendenza con un aumento dei prezzi, considerando oltretutto che l'offerta mondiale di piumino è destinata in futuro a ridursi ulteriormente.

Calo dell'offerta mondiale di fiocchi di piumino

All'aumento della domanda corrisponde un drastico calo dell'offerta. Trattandosi di un sottoprodotto dell'allevamento, l'offerta piume e piumini risente sensibilmente degli andamenti dell'industria alimentare e dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Due tendenze contribuiscono oggi ad aggravare la situazione del mercato mondiale della materia prima: da un lato, negli ultimi anni nei paesi asiatici il consumo di carne di pollame è sensibilmente diminuito a causa del crescente benessere della popolazione. Questo ha comportato, tra l'altro, il dimezzamento degli allevamenti d'oche e d'anatre. Dall'altro lato, gli allevatori lamentano l'eccessivo aumento dei prezzi dei mangimi e dell'energia: a tale riguardo quest'attività non risulta più redditizia oramai. Ne consegue una continua riduzione dell'offerta, in particolare per quanto riguarda i piumini di alta qualità.

Aumentano i prezzi per gli articoli da letto in piumino

I consumatori che puntano sui prodotti di materiali naturali come i piumini, non solo per le attività outdoor, ma anche a casa, saranno costretti in futuro a pagare prezzi più elevati. L'offerta limitata - soprattutto quelli dei piumini di alta qualità - rende l'imbottitura di un piumone particolarmente preziosa. Contemporaneamente, nella produzione di articoli da letto assisteremo a una progressiva sostituzione dei piumini d'oca con i meno costosi piumini d'anatra. "I consumatori che tengono a un sonno confortevole e salutare continueranno in ogni caso a puntare sugli articoli da letto in piumino", afferma Sandro Corpina, presidente dell'Associazione svizzera dei produttori di articoli da letto (VSB). "Non è un caso che i piumini utilizzati come imbottitura per giacche, sacchi a pelo e piumoni godano oggi in tutto il mondo di una popolarità in crescita". Considerando le attuali tendenze del mercato, Corpina prevede un costante aumento dei prezzi per tutte le varietà del prodotto. Per tale motivo, una chiara dichiarazione di qualità per l'imbottitura degli articoli da letto e un'adeguata consulenza da parte dei rivenditori specializzati, si confermano oggi più che mai di enorme importanza strategica.

Chi siamo:

L'Associazione svizzera dei produttori di articoli da letto (VSB) è stata fondata oltre 50 anni fa dai maggiori produttori svizzeri di piumoni in fiocchi di piumino e cuscini di piume. A garanzia di una trasparenza e di una sicurezza maggiopre al momento dell'acquisto di articoli da letto, nel 2001 la VSB ha creato il sigillo di qualità «Swiss Guaranty VSB». Il marchio «Swiss Guaranty VSB» prevede, tra l'altro, l'impiego di usare unicamente piumini e piume pure d'oche e d'anatre provenienti da animali morti (nessuna spiumatura di animali vivi), lavate esclusivamente con detergenti biodegradabili e asciugate in ambiente sterile a temperature superiori a 100 °C. I produttori garantiscono inoltre per la veridicità delle informazioni riportate su piumini e cuscini.

Contatto:

Sandro Corpina, presidente della VSB