Uno spuntino per tutti: la Svizzera festeggia il latte a ricreazione
Un document
COMUNICATO STAMPA, SMP/PSL - swissmilk. Berna, 30 ottobre 2025
Uno spuntino per tutti: la Svizzera festeggia il latte a ricreazione
Da oltre due decenni, la Giornata della pausa latte porta sapore e genuinità sui piazzali delle scuole svizzere. Oggi, 30 ottobre 2025, è stata festeggiata in contemporanea in tutte le regioni linguistiche del paese. Aderenti dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR), genitori, docenti e numerosi volontari hanno servito durante la ricreazione del mattino oltre 245’000 bicchieri di latte in scuole di tutta la Svizzera, dagli asili nido alle medie.
Oggi in numerose scuole di tutta la Svizzera una ricreazione all’insegna del sapore, per assaporare in compagnia un buon bicchiere di latte. Un gesto molto semplice, ma la cui tradizione vanta oramai oltre due decenni: la Giornata della pausa latte è un’occasione di condivisione intergenerazionale e di incontro, che porta un prodotto regionale direttamente al centro della vita scolastica.
Imparare assaporando qualcosa di buono
La Giornata della pausa latte è un modo divertente per mostrare ai bambini e agli adolescenti l’importanza e il valore del latte come alimento genuino e regionale, nonché come elemento di un’alimentazione equilibrata. Swissmilk mette a disposizione dei docenti materiale di approfondimento, per proseguire la riflessione in classe, ad esempio il programma «Il cammino del latte», il dossier «Il consumo alimentare attraverso le culture», gli opuscoli sugli spuntini e numerose altre schede e dispense. Tutto il materiale è disponibile online sulla pagina www.swissmilk.ch/scuola e può essere integrato facilmente e in modo flessibile nelle lezioni dedicate all’alimentazione, all’agricoltura e alla sostenibilità.
I nutrizionisti consigliano latte e latticini come parte dell’alimentazione quotidiana
I nutrizionisti sono concordi nell’affermare che il latte e i latticini sono parte integrante di un’alimentazione equilibrata. Due o tre porzioni al giorno (ad es. un bicchiere di latte, un vasetto di yogurt e un pezzo di formaggio) forniscono preziosi elementi nutritivi. La Giornata della pausa latte contribuisce a sensibilizzare la popolazione sulle questioni alimentari e propone un momento di condivisione che coinvolge tutti i sensi, in linea con quanto previsto dal Piano di studio della scuola dell’obbligo e dal Piano di studio 21.
Informazioni sulla Giornata della pausa latte: www.swissmilk.ch/pausalatte
Copyright / Termini di utilizzo delle immagini
Si prega di notare quanto segue:
- L'uso delle immagini è permesso una volta sola/esclusivamente in relazione a questo comunicato stampa.
- La fonte © Swissmilk deve essere indicata immediatamente accanto all'immagine.
Per ulteriori informazioni
Anne Etienne direttrice di progetto Scuole 031 359 57 54
Christa Brügger direttrice Comunicazione PSL 031 359 52 14