Uno spuntino regionale per la Giornata della pausa latte
Un document
COMUNICATO STAMPA - Berna, 30 settembre 2025
Uno spuntino regionale per la Giornata della pausa latte
Da oltre due decenni, la Giornata della pausa latte è l’occasione per assaporare uno spuntino buono e genuino sui piazzali delle scuole svizzere. La prossima sarà il 30 ottobre 2025, quando le aderenti dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali, e numerosi altri volontari e volontarie, torneranno a servire un bicchiere di latte a classi di tutto il paese. Un momento di tradizione condivisa, per uno spuntino ricco di energia.
La Giornata della pausa latte è da anni un appuntamento molto atteso in numerose scuole di tutta la Svizzera. L’obiettivo è sensibilizzare bambini e adolescenti, offrendo loro uno spuntino equilibrato e prodotto localmente. I docenti colgono l’occasione per integrare nelle lezioni temi quali l’alimentazione e la sostenibilità e per vivere assieme alle classi un momento di incontro con le contadine attive nella regione. Le visite in fattoria e i materiali didattici della serie «Dal prato al bicchiere» offrono ulteriori spunti per approfondire le diverse tematiche.
Adesione facoltativa
Il latte a ricreazione è ormai una tradizione consolidata. La Fondazione Pausalatte è nata nel 1984 e dal 2001 la Giornata della pausa latte è organizzata da Swissmilk in collaborazione con l’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR). La partecipazione è facoltativa, e spetta alle singole sedi scolastiche decidere se inserire l’evento nel loro programma. Per l’organizzazione pratica, le scuole si avvalgono sovente all’aiuto di contadine della loro regione, mentre Swissmilk fornisce i materiali necessari e facilita la pianificazione mettendo a disposizione i supporti digitali per l’iscrizione e le ordinazioni.
Tendenze e dibattiti
Nonostante voci critiche e una certa tendenza della società ad orientarsi verso un’alimentazione a base vegetale, il latte rimane un elemento importante di una dieta equilibrata, come d’altronde raccomandato dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e dalla Società svizzera di nutrizione.
Uno sviluppo costante
Swissmilk si impegna a perfezionare costantemente la Giornata della pausa latte. La digitalizzazione delle ordinazioni ha notevolmente facilitato il lavoro organizzativo delle scuole. Allo stesso tempo, il progetto rimane fedele alla sua essenza: lanciare un ponte tra città e campagna, contribuire allo sviluppo delle competenze nutrizionali dei bambini e degli adolescenti e promuovere uno spuntino sano e genuino.
Informazioni e iscrizione alla Giornata della pausa latte: www.swissmilk.ch/pausalatte
Per ulteriori informazioni
- Anne Etiennedirettrice di progetto Scuole031 359 57 54
- Christa Brüggerdirettrice Comunicazione PSL031 359 52 14