Tous Actualités
Suivre
Abonner physioswiss

physioswiss

physioswiss presenta una struttura tariffaria adeguata al fine di garantire alla popolazione l'accesso alle prestazioni fisioterapiche.

Un document

Sursee (ots)

Le trattative fra i partner tariffari in relazione a una nuova struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale sono fallite a causa di una proposta insufficientemente pertinente anche sul fronte dell'economicità da parte degli assicuratori. physioswiss ha dunque presentato in data 14 luglio 2016 un adeguamento della struttura tariffaria relativamente alle singole prestazioni al Consiglio federale.

La struttura tariffaria in vigore da quasi venti anni è stata controllata quanto alla propria pertinenza ed economicità. Nel corso di tale analisi sono state rilevate alcune lacune. Per poter conformare la struttura tariffaria delle prestazioni fisioterapiche alla legge e all'ordinamento, è obbligatoriamente necessario adeguarla.

La ristrutturazione è indispensabile anche in relazione alla minaccia di una possibile assenza di strutture tariffarie a partire dal 1° ottobre 2016: tale situazione avrebbe conseguenze negative, poiché compromette a medio termine la prestazione di servizi fisioterapici alla popolazione. La struttura tariffaria adeguata che viene presentata potrà far fronte a tale situazione.

Con l'adeguamento proposto verranno eseguite solo le modifiche più importanti per ripristinare la pertinenza ed economicità richieste da legge e ordinamento. In tal caso si tratta esclusivamente di quegli aspetti concordati durante le trattative passate.

Per ulteriori informazioni: www.physioswiss.ch

La fisioterapia è una disciplina autonoma finalizzata all'eliminazione di disturbi funzionali corporei e del dolore. È impiegata sia nella terapia ambulatoriale sia in quella ospedaliera, nella riabilitazione, nei trattamenti palliativi, così come nella prevenzione e nella promozione della salute.

physioswiss, l'associazione svizzera di fisioterapia, rappresenta gli interessi di circa 9.000 fisioterapisti dipendenti e autonomi in tutta la Svizzera.

Contatto:

Contatto: Samuel Blatter, capo del settore Comunicazione, 041 926 69
05 / samuel.blatter@physioswiss.ch

Plus de actualités: physioswiss
Plus de actualités: physioswiss
  • 11.01.2016 – 09:30

    Valore del punto tariffale fisioterapia: accordo fra physioswiss e HSK/CSS

    Sursee (ots) - physioswiss e HSK/CSS hanno deciso un aumento di otto centesimi del valore del punto tariffale a partire dal 2016 per le prestazioni fisioterapiche ambulatoriali a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Proseguono i lavori per riformare l'ormai sorpassata struttura tariffale. L'Associazione svizzera di fisioterapia ...

  • 04.09.2014 – 09:10

    LA SOCIETÀ A DUE CATEGORIE PER LA FISIOTERAPIA OGGI È REALTÀ

    Sursee (ots) - Il giorno 28 agosto 2014, il Tribunale Amministrativo Federale ha deliberato che la struttura tariffaria valida fino a oggi per la fisioterapia con le associazioni CSS, Helsana, Sanitas e CPT e tutte le relative controllate non è più in vigore. Questa sentenza fondamentale è devastante per le casse di Curafutura. Per i loro pazienti, nel ...

    Un document