Tous Actualités
Suivre
Abonner physioswiss

physioswiss

I quattro guardiani dei blocchi! Il gameboy arrugginito per il gioco scorretto va a CSS, Helsana, Sanitas e CPT

Sursee (ots)

La mattina del 4 settembre a Lucerna ha avuto luogo la consegna del gameboy arrugginito all'Assicurazione Cristiano-Sociale Svizzera. Il maggiore membro dell'associazione delle casse malati ha ricevuto il premio in rappresentanza di tutti gli altri membri dell'associazione. Il riconoscimento è andato alle quattro casse malati e alle relative controllate per il brutto tiro giocato ai fisioterapisti.

A partire dal 1° aprile, per la prima volta dal 1998, i fisioterapisti ricevono un adeguamento del loro compenso per un importo pari alla metà dell'inflazione maturata. La rinuncia all'altra metà del compenso dell'inflazione è parte del contributo di fisioterapisti alla risoluzione del lungo conflitto tariffario. Dopo un attento esame il Canton Argovia ha giudicato questa soluzione corretta.

La cassa CSS, che si autoproclama a favore delle famiglie, si è dichiarata contraria insieme alle rimanenti casse di Curafutura, ovvero Helsana, Sanitas e CPT. Per queste la compensazione di solo una metà dell'inflazione maturata è già troppo.

Ecco la ragione per il rifiuto del riconoscimento della metà dell'inflazione maturata: le casse malati CSS, Helsana, Sanitas e CPT continuano con questi giochetti. Sono 16 anni che queste casse si dicono pronte a compensare il rincaro. Ma ogni volta, al momento di firmare l'accordo raggiunto, aggiungono nuove e inaccettabili condizioni. Questo giochetto dura oramai da 16 anni ! In una lettera di fine luglio indirizzata ai fisioterapisti, le casse malati hanno scritto di non "opporsi in alcun modo a un compenso equo [della] professione ovvero a una riconsiderazione dell'inflazione". Tuttavia hanno anche provveduto a informare tarifsuisse che appariva necessario prima ripulire la struttura tariffaria per poi poter parlare più nel dettaglio dell'inflazione. Questo non significa altro che passare ancora i prossimi 5 anni senza alcun adeguamento del valore del punto. Ormai i fisioterapisti conoscono bene questo giochetto.

Per questi spiacevoli e apparentemente infiniti giochetti sempre in evoluzione ai danni dei fisioterapisti, physioswiss ha consegnato il GameBoy Color arrugginito. Il valore del punto per i fisioterapisti accettato da CSS, Helsana, Sanitas e CPT che risale al 1998 è vecchio quanto il GameBoy Color che è comparso nel 1998.

physioswiss si augura che questi giochi finiscano in fretta.

Contatto:

Daniel Amstutz, responsabile settore Comunicazione
041 926 69 10 / daniel.amstutz@physioswiss.ch

Plus de actualités: physioswiss
Plus de actualités: physioswiss
  • 18.11.2013 – 08:15

    La distruzione della fisioterapia - un obiettivo nascosto ?

    Sursee (ots) - santésuisse e la filiale tarifsuisse si rifiutano, da oramai 15 anni, di intavolare seri e realistici negoziati. Malgrado un diploma dispensato dalle Scuole universitarie professionali e dei costi della vita in costante aumento, un fisioterapista guadagna meno che nel 1998. Le casse malati utilizzano dei mezzi sleali e discutibili. Questa totale chiusura conduce i fisioterapisti all'esasperazione. Gli ...

  • 12.06.2013 – 10:30

    Oltre 150'000 di firme / Petizione «SI alla fisioterapia»

    Sursee (ots) - Oggi physioswiss ha depositato alla cancelleria federale a Berna la petizione lanciata il 19 aprile 2013 «SI alla fisioterapia». In appena sei settimane sono state raccolte più di 150'000 firme. Di fatto, questa petizione ha ottenuto uno dei migliori risultati di sempre nella storia della Confederazione. Questo dimostra che il riconoscimento della qualità del trattamento fisioterapico e la sua ...