Tous Actualités
Suivre
Abonner CURADEN AG

CURADEN AG

Curaden AG produce spazzolini da denti in Svizzera

Curaden AG produce spazzolini da denti in Svizzera
  • Informations
  • Download

Kriens (ots)

La Curaplast AG, fondata recentemente dalla Curaden AG, ha iniziato la produzione di spazzolini da denti nel mese di agosto a Degersheim SG. La produzione annuale è di dodici milioni di spazzolini da denti e potrebbe aumentare fino a oltre 30 milioni.

La produzione di spazzoloni da denti a Degersheim è iniziata nel mese di agosto 2015. Sul terreno della ex Paul Schindler AG, la Curaplast AG ha costruito uno stabilimento di produzione per gli spazzolini da denti del marchio svizzero CURAPROX. Questi spazzolini sono conosciuti in tutto il mondo come «Made in Switzerland». Fin dall'inizio nell'anno 1993 venivano prodotti unicamente nella fabbrica di Ebnat Kappel.

Un'analisi del rischio ha dimostrato come la dipendenza da un unico produttore comportasse troppi rischi, tanto più che la crescente domanda oramai non poteva più essere gestita solo a Ebnat Kappel. Per questo motivo la Curaden AG ha da tempo cercato una secondo partner.

Per caso si è presentata l'opportunità di aprire un proprio stabilimento di produzione a Degersheim. È stato così deciso di produrre in proprio gli spazzolini invece di continuare a cercare un secondo partner. Nel giro di un solo anno, la produzione è stata progettata e organizzata ed è stata fondata la Curaplast AG. La produzione è iniziata nel mese di agosto 2015.

Sono stati investiti circa otto milioni di franchi per l'acquisto di terreno e fabbricati, nonché in un impianto di produzione completamente nuovo. Sono stati creati sette posti di lavoro. La Curaplast AG prevede di produrre 12 milioni di spazzolini da denti all'anno. Lavorando con tre turni e due dipendenti in più la produzione può aumentare fino a 30 milioni di spazzolini l'anno. Ciò non pregiudicherà in alcun modo gli incarichi di Ebnat Kappel.

La Curaplast AG appartiene alla Curaden AG di Kriens che distribuisce in tutto il mondo il marchio Curaprox. Oltre alle caratteristiche di medicina dentale è proprio l'appellativo di origine «Made in Switzerland» il fattore decisivo per il successo delle vendite nel mercato globale. Da anni si registrano incrementi delle vendite; nel 2014 sono stati venduti 28 milioni di spazzolini da denti in tutto il mondo, con tendenza crescente. Per la Curaden AG la fondazione della Curaplast AG costituisce una pietra miliare nei suoi oltre 50 anni di storia: adesso non è più solo commerciante, ma anche produttore.

Partner dell'intervista

Marco Zavalloni, CEO Curaplast AG e COO Curaden AG: «Produrre in Svizzera significa gestire i processi in modo ottimale. Così diviene possibile ottenere anche prezzi competitivi. Qui possiamo contare sulla qualità e l'affidabilità dei nostri fornitori. La coordinazione è perfetta, e ciò si riferisce a macchine, materiali e componenti acquistate».

Ueli Breitschmid, proprietario del Gruppo Curaden: «Ho sempre detto che non produrrò mai io stesso. Ma quando si cresce è così. Ho promesso a Marco Zavalloni di visitare l'impianto solo quando sarà finito. A fine settembre lo vedrò per la prima volta in occasione dell'apertura ufficiale. Sono curioso.»

Contatto:

Informazioni
Luzia Popp, comunicazioni
luzia.popp@curaden.ch, 041 319 45 67