Tous Actualités
Suivre
Abonner Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer AG

20 km di tubi per canalizzazione in PE per il tratto ticinese dell'autostrada A2 tra Airolo e Quinto

20 km di tubi per canalizzazione in PE per il tratto ticinese dell'autostrada A2 tra Airolo e Quinto
  • Informations
  • Download

St. Gallen (ots)

L'autostrada A2, lunga 295 km, fa parte della strada europea E35 ed è una delle autostrade più trafficate della Svizzera. Sul tratto ticinese Airolo-Quinto sono in corso dei lavori di risanamento. Debrunner Acifer ha fornito 20 km di tubi per canalizzazione in PE e chiusini per il drenaggio della carreggiata.

L'autostrada A2 è il più importante corridoio di collegamento attraverso le Alpi svizzere: insieme all'autostrada austriaca del Brennero e a quella francese del Monte Bianco è una delle principali vie di comunicazione nord-sud d'Europa e una delle autostrade più utilizzate in Svizzera. La A2 è interamente inglobata nella strada europea E35, lunga 1647 km, che va da Amsterdam a Roma via Francoforte sul Meno e Basilea.

Progetto da 250 milioni di franchi

I lavori di risanamento interessano il tratto autostradale di 11,5 km tra il portale sud del tunnel del Gottardo ad Airolo e il comune di Quinto. Sono in corso da marzo 2018 e dovrebbero terminare alla fine del 2022. Il costo dell'opera è di circa 250 milioni di franchi svizzeri.

Pavimentazione fonoassorbente e barriere di sicurezza intelligenti

I lavori di risanamento sono stati assegnati al consorzio "Lotto 301". "Abbiamo già completato lo spartitraffico e la nuova pavimentazione con asfalto fonoassorbente in direzione nord" dice Roberto Duca, vice project manager. Inoltre il consorzio è responsabile del risanamento dei ponti e del rifacimento dello svincolo di Varenzo con la nuova segnaletica orizzontale e verticale. Particolare è il nuovo sistema di barriere elastiche su tutto il tratto del cantiere Airolo-Quinto.

Tubi in PE e chiusini per il drenaggio stradale

"Alla fine di giugno abbiamo completato i lavori nella direzione sud-nord. Abbiamo però già iniziato anche i lavori sulla carreggiata nord-sud", spiega Roberto Duca. Il consorzio sta installando in entrambe le direzioni un totale di 20 km di tubi di canalizzazione in PE di vari diametri e chiusini di Debrunner Acifer per il drenaggio dell'autostrada. Le barriere stradali intelligenti e la pavimentazione fonoassorbente hanno lo copo di rendere l'A2 più sicura e di ridurre l'inquinamento acustico nella regione. I lavori di risanamento tra Airolo e Quinto dovrebbero essere completati entro la fine di giugno 2022.

Scopri di più: https://www.d-a.ch/airolo-it

Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer AG è parte del Gruppo Debrunner Koenig, fondato nel 1755, ed è una delle aziende in Svizzera di più lunga tradizione. È un competente partner commerciale B-2-B, un fornitore di servizi e opera sul mercato con i settori "Acciaio & metalli" e "Prodotti tecnici". Con il settore "Acciaio & metalli" il Gruppo è presente sul mercato nazionale con un'ampia gamma di prodotti provenienti da magazzini centrali e regionali e una varietà di servizi di lavorazione. Il settore "Prodotti tecnici" invece comprende altri prodotti e servizi per i clienti dell'edilizia, dell'industria e dell'artigianato. Include articoli per le sottostrutture e l'impiantistica, la tecnica di fissaggio, utensili, macchine e prodotti per la protezione sul lavoro.

Debrunner Acifer AG, che opera a livello nazionale, dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 20 sedi, ha un proprio parco autocarri e due moderni magazzini centrali. I centri artigianali locali offrono agli artigiani professionisti e alle PMI un rapido accesso a un'ampia gamma di utensili e macchine, ad articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria.

www.d-a.ch

Contatto:

Comunicazione
Debrunner Koenig Management AG
Armin Lutz
Responsabile comunicazione aziendale
Hinterlauben 8
9004 San Gallo
Telefono 058 235 01 01
alutz@dkg.ch / www.d-a.ch