Collegamento a raccordi, pressatura o saldatura - tre sistemi di giunzione tubi a confronto

Collegamento a raccordi, pressatura o saldatura -
tre sistemi di giunzione tubi a confronto

La Debrunner Acifer AG ha confrontato e valutato i sistemi di giunzione tubi a «raccordi», per «pressatura» e «saldatura» sulla base di tre installazioni di prova identiche. Una brochure e un breve video documentano i punti di forza dei singoli sistemi e offrono dei consigli per la concreta applicazione.

Sia che si tratti di impianti di riscaldamento e impianti Sprinkler, condutture per il comparto del freddo e la climatizzazione, condutture idriche, tubazioni per aria compressa o diversi impianti sanitari e industriali: il «collegamento a raccordi», la «pressatura» e la «saldatura» sono i sistemi di giunzione maggiormente in uso. Ma quale sistema è più adatto per uno specifico uso? Per scoprirlo la Debrunner Acifer AG ha valutato i tre sistemi di giunzione su installazioni di prova identiche. Una brochure e un breve video documentano i sistemi nel dettaglio e presentano i vantaggi e gli svantaggi dei singoli metodi in un confronto diretto.

Per i collegamenti mediante raccordi, ad esempio, non sono necessarie complesse conoscenze tecniche e le giunzioni si realizzano in modo semplice e rapido - anche con segmenti di tubazioni lunghi e di grande diametro. Lo svantaggio è che le dimensioni d'ingombro dei pezzi speciali sono fisse. La pressatura è la soluzione più semplice. Questo metodo di installazione rapido e razionale è adatto anche per ambienti a rischio d'incendio, tuttavia è utilizzabile solo per tubi di piccole dimensioni. Per soluzioni complesse e spazi ridotti il sistema migliore è la saldatura autogena. Questa tecnica presuppone elevate competenze tecniche e richiede più tempo degli altri sistemi. Tutti i risultati e i confronti tra i diversi sistemi di giunzione sono disponibili sul sito Internet di Debrunner Acifer AG. L'azienda è a disposizione per ulteriori informazioni e per una consulenza approfondita. www.d-a.ch/confronto

Debrunner Acifer è stata fondata più di 260 anni fa e oggi è una delle aziende svizzere di più lunga tradizione. Debrunner Acifer è un competente partner commerciale B-2-B per armature e tecnica d'armatura, acciaio e metalli, approvvigionamento idrico e sottostrutture, impiantistica, articoli per lattonieri e copritetto, tecnica di fissaggio, utensili, macchine e protezione sul lavoro. L'azienda conta oltre 26 sedi in tutta la Svizzera e forma circa 150 apprendisti.

Questo gruppo di aziende svizzero di lunga tradizione dispone non solo di numerosi magazzini regionali e sedi di vendita, ma offre anche servizi di lavorazione e un ampio assortimento di oltre 160'000 articoli. Grazie al filtro per la faceted navigation i prodotti possono essere ordinati in modo semplice e rapido anche nell'e-shop di Debrunner Acifer, accessibile anche da tablet e smartphone. La piattaforma di e-business di Debrunner Koenig è stata premiata nella categoria business alla «Best of Swiss Web Award Night 2014» con la medaglia di bronzo. Nello Swiss E-Commerce Award 2016 l'online shop di Debrunner Acifer si è classificata tra i top 5.

I centri artigianali del gruppo sono molto apprezzati degli artigiani professionisti e dalle PMI. In 22 sedi svizzere Debrunner Acifer dispone di un ampio assortimento di utensili e macchine, protezione sul lavoro, tecnica di fissaggio, impiantistica, semilavorati per lattonieri, approvvigionamento idrico e articoli per la sottostruttura.

Per ulteriori informazioni: www.d-a.ch.

Responsabile comunicazione di mercato
Telefono 071 274 87 25