Realizzato a tempo di record un moderno centro logistico a Kölliken

Debrunner Acifer ha costruito nel giro di 15 mesi un nuovo centro logistico centralizzato a Kölliken (AG) per la tecnica di fissaggio, gli utensili, le machine e la sicurezza sul lavoro. Il magazzino automatizzato della minuteria comprende 40 000 articoli. Già oggi il 30 per cento degli ordini viene evaso tramite il webshop; una tendenza in crescita.

«Il nostro magazzino automatizzato della minuteria corrisponde ai più recenti standard tecnologici e consente all'azienda un'enorme ottimizzazione dei processi in ambito logistico», afferma Thomas Widmer, amministratore delegato a Kölliken. Il nuovo magazzino a scaffali alti ha un'altezza di 16 metri e si compone di un magazzino automatizzato di minuteria con 57 700 cassette ripartite su sette corridoi con 5 500 postazioni per pallet, nelle quali i prodotti vengono stoccati fino alla spedizione. L'impianto completamente automatizzato percorre sei metri al secondo per raccogliere e raggruppare il materiale ordinato. Grazie a questa completa automatizzazione, i clienti e i centri artigianali Debrunner Acifer di tutta la Svizzera beneficiano di tempi di consegna molto brevi e di un'elevata disponibilità. I codici a barre e il venir meno della documentazione cartacea garantiscono uno svolgimento dei processi senza intoppi. Tecnici di logistica in possesso di esperienza sono responsabili della gestione ottimale dei processi. Insieme alla logistica, anche tutti gli altri collaboratori del magazzino centrale Debrunner Acifer si sono trasferiti da Zofingen, in Argovia, nella vicina Kölliken. Il magazzino logistico viene gestito da 50 collaboratori e 12 apprendisti nei settori Logistica e Amministrazione. Nel nuovo centro logistico è stata inoltre creata la possibilità di offrire, in modo flessibile e secondo necessità, fino a 20 posti di lavoro per disabili nelle operazioni di imballaggio.

Un innovativo edificio di nuova costruzione Innovativo è anche l'edificio in sé. "A causa delle caratteristiche del suolo e del livello alto della falda acquifera, l'edificio sorge su 660 pali. Un terzo di questi pali viene sfruttato per ricavare energia per mezzo di una pompa di calore", spiega Thomas Widmer. Il fatto che sia stato possibile realizzare il nuovo edificio su un lotto di terreno di 11 000 m2 nel giro di 15 mesi, dal primo colpo di piccone della Debrunner Acifer fino al collaudo, si deve non da ultimo alla buona collaborazione con le autorità.

Debrunner Acifer con sede centrale a S. Gallo è tra le aziende svizzere più ricche di tradizione. Fondata più di 260 anni fa, Debrunner Acifer è un competente partner commerciale B-2- B per le armature e la tecnica di armatura, l'acciaio e i metalli, l'approvvigionamento idrico e la sottostruttura, l'impiantistica civile, le forniture per lattoneria e copertura, la tecnica di fissaggio, gli utensili, le macchine e la sicurezza sul lavoro. L'azienda dispone di oltre 26 sedi in tutta la Svizzera e forma circa 150 apprendisti. Il gruppo svizzero, forte di una lunga tradizione, dispone, oltre che di numerosi magazzini e sedi di vendita regionali, anche di ampie capacità di lavorazione preliminare e di un vasto assortimento composto da oltre 160 ́000 articoli. Questi prodotti si possono ordinare in modo semplice e rapido, tramite il filtro di ricerca sfaccettata, anche sull'e-shop di Debrunner Acifer: all'occorrenza anche da tablet e smartphone. La piattaforma di e-business Debrunner Koenig ha ottenuto il bronzo nella categoria business alla "Best of Swiss Web Award Night". Per quanto riguarda lo Swiss E-Commerce-Award, lo shop online della Debrunner Acifer si è classificato tra i primi 5.

I centri artigianali gestiti dall'azienda sono molto apprezzati dagli artigiani professionisti e dalle PMI. Debrunner Acifer gestisce in 20 sedi in Svizzera negozi specializzati, con personale di servizio, dotati di un vasto assortimento a magazzino per quanto riguarda utensili e macchine, sicurezza sul lavoro, tecnica di fissaggio, impiantistica civile, semilavorati per lattoneria, approvvigionamento idrico e prodotti per sottostruttura. Per ulteriori informazioni: www.d-a.ch.

Leiter Marktkommunikation
9014 St. Gallen