Società degli Impresari-Costruttori: Salari 2022: nessun adeguamento salariale - la SSIC si impegna a favore delle imprese e dei posti di lavoro

Alla luce delle turbolenze nell'ambito dei prezzi dei materiali da costruzione, delle prospettive economiche incerte e del numero di impiegati che rimane al di sotto della media rispetto a diversi anni fa, mercoledì il Comitato centrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ha dichiarato che non vi sarà margine di manovra per adeguamenti salariali generali nel settore principale della costruzione a partire dal 1° gennaio 2022. La delegazione negoziale della SSIC, nei negoziati salariali 2022 con i sindacati, si impegnerà per preservare il maggior numero possibile di posti di lavoro.

Effetti del fallimento dell'accordo quadro

Nei negoziati salariali 2022, la delegazione negoziale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori si concentrerà sulla garanzia del maggior numero possibile di posti di lavoro nel settore principale della costruzione, tanto più che tale numero, dall'inizio della pandemia di coronavirus, è molto inferiore rispetto a quello del 2019, a causa della difficile situazione sui mercati e delle prospettive economiche incerte. Le incertezze economiche sono in parte alimentate e aggravate dalla situazione di tensione con l'UE a causa del fallito accordo quadro, ampiamente respinto dai sindacati. La SSIC non è mai stata in grado di comprendere il loro ostruzionismo di base di lunga data. Dopo tutto, se il sistema di informazione alleanza costruzione SIAC, gestito congiuntamente dalle parti sociali, fosse stato applicato in modo coerente, ci sarebbe stata molta più flessibilità, in particolare nella questione molto controversa della regola degli otto giorni. Tuttavia, questo è esattamente ciò che i sindacati hanno impedito.

Assumersi la propria responsabilità in quanto uno dei primi dieci settori

Alla luce della più grande crisi economica degli ultimi decenni, il settore principale della costruzione si sente in dovere di assumersi la propria responsabilità in quanto uno dei primi dieci settori in termini di numero di dipendenti; nelle zone rurali, la costruzione è spesso anche fra i primi tre settori in termini di numero di dipendenti. Questo fatto è la migliore prova delle condizioni di lavoro attrattive nella costruzione. Nel campo dei settori artigianali, il settore principale della costruzione paga i salari di gran lunga più elevati. Tali salari sono fra i più elevati in Europa e sono anche in grado di tenere il passo con il livello salariale delle professioni accademiche. Nel 2022, questi posti di lavoro ben retribuiti non devono essere messi a repentaglio con leggerezza. Il Comitato centrale della SSIC ha quindi deciso di non dare seguito alle richieste di riduzioni salariali, ma ha anche dichiarato che non vi sarà alcun adeguamento salariale generale a partire dal 1° gennaio 2022.

La prima sessione negoziale tra la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e i sindacati è prevista per il 6 settembre 2021.

Bernhard Salzmann, responsabile Politica + comunicazione SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31