Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Votazione federale - Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Gli impresari costruttori prendono posizione in merito alle votazioni di settembre 2020

Zurigo (ots)

Il Comitato centrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC ha fissato le raccomandazioni di voto per le votazioni federali del 27 settembre 2020. Il Comitato centrale sostiene il congedo di paternità di due settimane. Soprattutto in considerazione della carenza di manodopera qualificata, questa misura rende più attrattivo il settore delle costruzioni per i giovani lavoratori qualificati. Inoltre, la SSIC sostiene la decisione di acquistare nuovi aerei da combattimento. Già nel novembre 2019 i delegati della SSIC hanno raccomandato di respingere l'iniziativa per la limitazione.

In occasione dell'Assemblea dei delegati tenutasi a San Gallo il 13 novembre 2019, le rappresentanti e i rappresentanti del settore principale della costruzione hanno già raccomandato di respingere l'iniziativa per la limitazione. In occasione della riunione ordinaria del Comitato centrale sono state fissate altre due raccomandazioni di voto per le votazioni del 27 settembre 2020.

Sì al congedo di paternità

Il Comitato centrale ha deciso di sostenere il congedo di paternità di due settimane. Esso lo considera un elemento importante per aumentare l'attrattiva dei datori di lavoro. Soprattutto nel settore delle costruzioni, in cui lavorano molti padri, questa misura è un aiuto per fidelizzare i giovani lavoratori qualificati.

Sì ai nuovi aerei da combattimento

Il Comitato centrale della SSIC dice sì al decreto federale concernente l'acquisto di nuovi aerei da combattimento. Garantire la sovranità aerea è un compito centrale dell'Esercito svizzero e quindi un elemento essenziale per la protezione della società. Questo è rilevante per la piazza economica svizzera.

Per quanto riguarda il voto sulla legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici e sulla legge federale sull'imposta federale diretta (LIFD), il Comitato centrale ha deciso di non prendere posizione.

Contatto:

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband