Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il Progetto fiscale 17 grava sulle spalle delle PMI

Il Consiglio federale ha perso l'occasione di apportare necessarie modifiche urgenti al Progetto fiscale 17. Nell'attuale forma la riforma grava unilateralmente sulle PMI. Servono correzioni per far sì che il progetto incontri il favore della maggioranza. Il Consiglio federale ha pubblicato ieri il messaggio relativo al Progetto fiscale 17. Rispetto all'avamprogetto il messaggio ha subito solo modifiche non sostanziali. Per le PMI, in cui rientrano la grande maggioranza delle imprese di costruzione, sarebbe particolarmente doloroso l'aumento dell'imposizione parziale dei dividendi nonché l'aumento degli assegni familiari.

L'imposizione parziale dei dividendi è una grande conquista della Riforma II dell'imposizione delle imprese. Essa sgrava i proprietari di aziende dalla doppia imposizione su dividendi e sul reddito. Se questo sgravio venisse revocato, sarebbe fatale. L'aumento degli assegni familiari è considerato non pertinente e sarebbe completamente a carico dei datori di lavoro - un fardello pesante proprio per le PMI.

Spetta ora al Parlamento rendere il pacchetto più equilibrato e far sì che incontri il consenso della maggioranza. Nell'attuale versione il Progetto non passerebbe in una votazione popolare.

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50