La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori dice sì al tunnel di risanamento del San Gottardo

Biel (ots)

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori raccomanda agli elettori di votare sì al tunnel di risanamento del San Gottardo. Lo hanno deciso all'unanimità i delegati giovedì a Biel/Bienne.

I delegati della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori hanno deciso all'unanimità per il sì in occasione della votazione federale sulla costruzione di un tunnel di risanamento del San Gottardo. La votazione avrà presumibilmente luogo il 28 febbraio 2016. La costruzione di una galleria sostitutiva senza ampliamento della capacità convince i delegati dal punto di vista economico, ecologico e della sicurezza. Solo così sarà possibile risparmiare al Ticino e alla Svizzera centrale le conseguenze negative di una chiusura, evitando al contempo il traffico alternativo attraverso gli altri passi alpini. La mancanza di una rotta di transito stradale stabile e veloce tra il Ticino e la Svizzera tedesca sarebbe fatale per l'economia e il turismo dei cantoni del San Gottardo. Inoltre, questa moderna infrastruttura rende più sicuro l'attraversamento del San Gottardo perché in futuro la circolazione nei due sensi di marcia sarà separata. Una modifica della legge garantirà giustamente che anche dopo la costruzione della galleria sostitutiva e il risanamento di quella esistente la circolazione continuerà ad avvenire su un'unica corsia per senso di marcia.

Continuazione delle trattative PEAN

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori continua a sostenere la Fondazione PEAN per il pensionamento anticipato dai 60 anni. Questa settimana si terranno nuovamente trattative al riguardo. I delegati hanno deciso inoltre di condurre i negoziati con i sindacati in merito al salario 2016.

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64