Società Svizzera degli impresari-Costruttori: La SSIC mette in guardia da una doppia corsia nella protezione antincendio

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole alla semplificazione delle disposizioni di protezione antincendio da parte dei cantoni. Non è accettabile tuttavia che la Seco si sottragga a queste semplificazioni adducendo motivi di protezione dei lavoratori. Prendendo ad esempio un cinema, ciò comporterebbe l'applicazione di prescrizioni antincendio più severe per i pochi dipendenti che per gli spettatori in sala.

Le disposizioni di protezione antincendio attualmente in vigore comportano costi di regolamentazione pari a 350 milioni di franchi all'anno, secondo quanto emerge dal rapporto sulla regolamentazione della Segreteria di Stato dell'economia, Seco. Le assicurazioni antincendio cantonali, responsabili della protezione antincendio, hanno reagito al rapporto semplificando e armonizzando le disposizioni.

Adesso però ad opporsi è proprio la stessa Seco che aveva calcolato gli enormi costi di regolamentazione nel settore della protezione antincendio. Modificando l'ordinanza sulla protezione dei lavoratori, essa si sottrae di nuovo alle semplificazioni cantonali. Ne conseguono talvolta doppie prescrizioni assurde che presumibilmente farebbero aumentare ancora di più i costi di regolamentazione nel settore della protezione antincendio.

Pertanto la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la modifica dell'Ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro (OLL 4), richiede l'eliminazione delle doppie prescrizioni per rendere i processi di costruzione più efficienti e più convenienti in termini di costi, sostenendo così l'approccio dei cantoni. Non è concepibile infatti che dei funzionari federali che si occupano di protezione dei lavoratori pretendano di saperne di più delle assicurazioni antincendio cantonali, che invece con la materia hanno a che fare tutti i giorni.

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione