Tous Actualités
Suivre
Abonner Berufsbildungsfonds Treuhand und Immobilientreuhand

Berufsbildungsfonds Treuhand und Immobilientreuhand

Primo fondo per la formazione professionale di un ramo commerciale

Zurigo (ots)

Con decorrenza al 1° marzo 2012, il Consiglio federale ha conferito obbligatorietà generale al fondo per la formazione professionale del ramo fiduciario e fiduciario-immobiliare. Questo lo rende il primo ramo commerciale che disponga di un fondo per la formazione professionale con obbligatorietà generale. Lo scopo è quello di offrire una formazione mirata alle nuove leve.

D'ora in poi tutte le aziende del ramo fiduciario e fiduciario-immobiliare sono tenute a offrire un moderato contributo a una formazione qualitativamente elevata per le persone in formazione. Finora i costi spettavano soltanto alle aziende formatrici e alle associazioni di categoria. «In questo modo il finanziamento viene ripartito in modo equo tra tutte le aziende», sottolinea Frances Höhne, amministratrice del fondo. «In fin dei conti, infatti, tutte le aziende fiduciarie e fiduciarie-immobiliari beneficiano della buona formazione delle nuove leve.»

Offerta formativa migliorata

Le risorse del fondo vanno direttamente a favore delle nuove leve. «In questo modo, ad esempio, è possibile favorire maggiormente le discipline particolarmente rilevanti per il ramo fiduciario e fiduciario-immobiliare», sostiene la Höhne. «Questo vale per la contabilità e la contabilità immobiliare.» Inoltre, viene ampliata l'offerta di materiale didattico digitale e di sostegno basato su Internet alle persone in formazione, mentre gli ingressi alle fiere professionali vengono allargati a tutte le regioni del Paese. Infine, c'è anche la possibilità di offrire una consulenza di esperti alle aziende di tirocinio e ai formatori.

Il fondo è stato realizzato su iniziativa dell'Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare (OFCF) e in collaborazione con le associazioni SVIT Svizzera, FIDUCIARI|SUISSE, Camera fiduciaria e Union suisse des professionnels de l'immobilier (USPI). È soggetto allavigilanza dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT). Tutte le aziende interessate riceveranno una lettera nel corso dei prossimi mesi.

Maggiori informazioni: www.fondo-formazione.ch

Contatto:

Rossella Schiavano
Assistente alla direzione del Fondo per la formazione professionale
di fiduciario e fiduciario-immobiliare
Tel.: +41/43/366'64'57
E-Mail: rossella.schiavano@bildungsfonds.ch