Porsche: nuovo record di vendita in Svizzera

Zugo/Steinhausen (ots)

Nel 2012, Porsche Schweiz AG con sede a Zugo/Steinhausen ha potuto registrare un nuovo primato: rispetto all'anno precedente, le consegne ai clienti sono lievitate del 12,7 percento a 2'030 veicoli. Si tratta del miglior risultato nella storia di Porsche in Svizzera. Finora, il miglior risultato del marchio di Zuffenhausen in Svizzera era stato realizzato nel 2011 (1'801 veicoli consegnati).

Lo scorso anno, la Cayenne è risultata ancora una volta il modello più apprezzato (890 veicoli venduti), seguita da un'icona sportiva come la 911 (656 veicoli venduti). Anche i nuovi modelli Panamera hanno però suscitato l'entusiasmo della clientela: con 314 veicoli venduti, i clienti svizzeri hanno preferito soprattutto modelli quali Panamera GTS, Panamera Turbo e Panamera Turbo S. Tuttavia, anche le sportive a motore centrale come Boxster e Cayman hanno concluso molto bene il 2012 grazie a 170 unità vendute.

Stephan Altrichter, direttore di Porsche Schweiz AG, spiega: "Il 2012 di Porsche in Svizzera è stato estremamente soddisfacente. Grazie a prodotti dal forte richiamo come la Porsche Cayenne GTS, la 911 Carrera Cabriolet e la 911 Carrera 4, nonché al lancio della nuova generazione della Boxster, siamo riusciti a espandere ulteriormente la nostra quota di mercato. Inoltre, mirate misure ci hanno consentito di evitare che la clientela svizzera venisse penalizzata dalle oscillazioni valutarie euro-franco e dalla nuova Legge sul CO2. In conseguenza di ciò, anche la quota del mercato grigio si è ridotta significativamente".

Al Salone di Detroit, Porsche ha presentato la Cayenne Turbo S come punto saliente della propria presenza alla mostra nordamericana. Grazie ai suoi 550 CV, questa potente variante si colloca direttamente al vertice della gamma Cayenne e, da febbraio 2013, sarà disponibile anche per i clienti svizzeri. La nuova generazione Cayman, con passo allungato, telaio interamente rielaborato e peso ridotto, stabilisce invece nuovi standard in termini di dinamica di guida nel proprio segmento. Disponibile dal 2 marzo in tutti i Centri Porsche svizzeri.

In vista dell'introduzione della Macan, Porsche sta apportando alcuni correttivi strutturali alla rete dei concessionari in Svizzera, attualmente composta da undici Centri Porsche e dodici Centri Servizio Porsche.

Dr. Christiane Lesmeister
Responsabile stampa e pubbliche relazioni
Turmstrasse 30 / Tower 1
CH-6300 Zugo / Steinhausen