Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI

Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI

Rapporto sulla radioprotezione 2024: tutti i limiti previsti dalla legge sono stati rispettati

Brugg (ots)

Gli impianti nucleari svizzeri hanno rispettato tutti i limiti previsti dalla legislazione in materia di radioprotezione. È quanto afferma l'IFSN nel suo Rapporto sulla radioprotezione 2024.

Gli operatori degli impianti nucleari hanno implementato una radioprotezione adeguata in conformità alla legge durante tutte le fasi operative. Anche nelle vicinanze degli impianti nucleari, l'IFSN non ha rilevato valori elevati dell'intensità di dose ambientale che possano essere attribuiti alle emissioni di tali impianti.

Limiti per le dosi delle persone rispettati con ampio margine

Anche nel 2024 negli impianti nucleari sono state attuate misure di ottimizzazione per ridurre le dosi collettive e individuali. Il limite per la dose individuale stabilito nell'Ordinanza sulla radioprotezione è stato ampiamente rispettato.

Cooperazione per una maggiore sicurezza

Nell'anno in esame, l'attenzione si è concentrata sull'interfaccia tra la sicurezza radiologica sul lavoro e la salute e la sicurezza sul lavoro. A questo scopo, l'IFSN ha effettuato ispezioni congiunte con la Suva.

L'Organizzazione d'emergenza si esercita su un'emergenza

Nel novembre 2024, l'IFSN ha partecipato a un'esercitazione generale di emergenza con le organizzazioni di emergenza svizzere considerando lo scenario di un grave incidente nucleare nella centrale di Gösgen.

Linee guida dell'IFSN in linea con gli standard internazionali

Nel 2024, nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del quadro normativo, l'IFSN ha pubblicato la nuova Linea guida ENSI-B09 sulla determinazione e la registrazione delle dosi delle persone esposte alle radiazioni. La nuova edizione della Linea guida ENSI-G14 per il calcolo delle dosi nell'ambiente dovute alle emissioni di sostanze radioattive e alle radiazioni dirette provenienti da impianti nucleari, stava per essere adottata alla fine del 2024.

Con le due linee guida modificate, l'IFSN si adegua alle Raccomandazioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica AIEA e colma le lacune del quadro normativo.

Ulteriori informazioni: Rapporto sulla radioprotezione 2024 su ensi.ch

Contatto:

Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN
Industriestrasse 19
CH-5201 Brugg
+41 56 460 85 70
E-Mail: info@ensi.ch

Plus de actualités: Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI
Plus de actualités: Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI