Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Lo snowboarder Jonas Boesiger ripulisce le montagne»

Comunicato stampa: «Lo snowboarder Jonas Boesiger ripulisce le montagne»
  • Informations
  • Download

Un document

Lo snowboarder Jonas Boesiger ripulisce le montagne

Dopo le Olimpiadi è la volta della giornata Clean-up: appena rientrato da Pechino, lo snowboarder Jonas Boesiger si sta già preparando per la prossima sfida. Come padrino della giornata Clean-up di quest'anno, s’impegnerà contro il littering e promuoverà attivamente un ambiente pulito il 16 e 17 settembre.

«Le montagne innevate sono il mio mondo, è qui che vivo il mio sogno», dice con entusiasmo Jonas Boesiger. «Tuttavia, affinché la discesa non si trasformi in un incubo, mi affido a tre regole quando scendo in pista con lo snowboard: riscaldati, rispetta gli altri atleti che praticano sport invernali e non lasciare rifiuti sulla pista, ma smaltiscili correttamente. Il littering distrugge lo scenario alpino da cartolina, diventa un pericolo per l'essere umano e la fauna e deve essere raccolto faticosamente dopo lo scioglimento della neve.» Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 16 e 17 settembre 2022, questo snowboarder s’impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

Dare l'esempio con il sostegno di varie celebrità

Proprio come Jonas Boesiger, quest'anno, per la decima volta, gli allievi dei giardini d’infanzia e i loro insegnanti, i dipendenti e i loro dirigenti, gli impiegati comunali, i membri delle associazioni nonché i politici raccoglieranno i rifiuti in tutta la Svizzera. Chiunque desideri dare l'esempio contro il littering, può organizzare la propria campagna o unirsi a un’operazione di pulizia. Chi registra la propria operazione di pulizia su www.clean-up-day.ch, ha la possibilità di ricevere il sostegno attivo di Jonas Boesiger e vincere premi interessanti: fra le varie cose, partecipando al concorso della giornata Clean-up, si possono vincere dei buoni Coop del valore di 1000 franchi, una coppa itinerante Coop e delle escursioni dedicate al riciclaggio del valore di 500 franchi ciascuna.

Impegno in tutta la Svizzera

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Si stima che nel settembre 2021 45’000 persone abbiano partecipato a più di 620 operazioni di pulizia. Per esempio, la scuola di Baltschieden VS e l'associazione «Nachhaltiges Baltschieden» hanno raccolto 1544 mozziconi di sigaretta e riempito 18 sacchi dei rifiuti. A Bregaglia GR, Engadin Turismo ha ricevuto il sostegno degli allievi delle scuole, dei residenti e della Consigliera nazionale Anna Giacometti. Il Club Pescatori a Mosca Ticino ha ripulito dai rifiuti i corsi d’acqua nei pressi di Faido TI. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch 
 www.clean-up-day.ch