Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "Uniti contro il littering: campagna con manifesti per sostenitori"

Comunicato stampa: "Uniti contro il littering: campagna con manifesti per sostenitori"
  • Informations
  • Download

Un document

Uniti contro il littering: campagna con manifesti per sostenitori

Quando è troppo è troppo: oggi, in piazza Dante, in occasione di una campagna del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU), numerosi luganesi hanno preso posizione contro il littering. I team degli ambasciatori IGSU hanno incitato la cittadinanza ad adoperarsi in favore di un ambiente pulito apponendo firme, slogan e disegni su un manifesto.

In Piazza Dante a Lugano, i team degli ambasciatori IGSU hanno invitato i passanti a prendere posizione contro il littering servendosi di un manifesto bianco. Negli ultimi anni, in diverse città sono state organizzate azioni simili in cui si apponevano firme, poesie e disegni su dei manifesti. "Nel 2019, proprio in questa piazza, per la prima volta ha avuto luogo questo tipo di campagna in Ticino", ricorda Jorrit Bachmann, responsabile del progetto dei team degli ambasciatori IGSU. "I luganesi sono stati molto lieti di parlare con noi e oggi hanno espresso tutta la loro creatività sul manifesto".

La campagna con i manifesti è sostenuta da JTI (Japan Tobacco International). "Queste campagne fanno in modo che la tematica del littering non venga dimenticata", dice Andrea Hausmann, responsabile della sostenibilità presso JTI Svizzera. "Ogni persona ha il dovere di mantenere pulito l'ambiente e di smaltire correttamente i propri rifiuti".

Una capatina ad Agno non può mancare

Domani gli ambasciatori IGSU saranno ad Agno: con il loro speciale veicolo, la "recyclingmobile", non passeranno di certo inosservati nel parco in riva al lago, al lido e nei campeggi, dove motiveranno i passanti a smaltire correttamente i propri rifiuti.

Una storia di successo di lunga data

Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Impegno su vasta scala contro il littering

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2020/

Contatto per i media

  • Servizio stampa IGSU, telefono 043 500 19 91
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ulti

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch