Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "A caccia di chi sporca: gli ambasciatori IGSU danno il via alla loro tournée estiva"

A caccia di chi sporca: gli ambasciatori IGSU danno il via alla loro tournée estiva

Non importa che ci si trovi a Lucerna, Losanna o Lugano: i maleducati sono attivi durante la stagione calda. Le varie "scene del crimine" includono parchi, fermate dei mezzi pubblici e lungolaghi. Per tale ragione, anche quest'anno, scenderà in campo un'unità speciale per combattere il littering. Accompagnati dalle loro "recyclingmobile", da aprile a settembre, i team degli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti per animarli a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Il loro primo intervento si è svolto oggi a Zurigo.

I maleducati sono attivi soprattutto durante le giornate calde e gettano a terra o abbandonano imballaggi per bevande e cibi, mozziconi di sigarette, giornali e sacchetti di plastica. Spesso non sono nemmeno consapevoli delle loro colpe. I team degli ambasciatori IGSU vogliono cambiare questa situazione. Quest'anno, per la dodicesima volta, percorreranno più di 40 città svizzere e si rivolgeranno personalmente ai passanti per sensibilizzarli sul problema del littering.

"Il littering non è un peccatuccio di poca importanza e in numerose città svizzere si può essere multati, ma molti non lo sanno. Ecco perché le ambasciatrici e gli ambasciatori IGSU svolgono un lavoro molto importante", afferma Nora Steimer, direttrice IGSU. "Con i loro modi garbati, richiamano in modo durevole l'attenzione dei passanti su questo problema e riescono a innescare un cambiamento di atteggiamento nei confronti del littering."

Sensibilizzazione in città, comuni e scuole

Oggi, i team degli ambasciatori IGSU iniziano la stagione a Zurigo e durante il corso dell'estate percorreranno tutto il paese. Da Ascona fino a San Gallo passando da Sion e Neuchâtel, essi informeranno i passanti e i frequentatori dei parchi sul littering e sul riciclaggio motivandoli in modo simpatico e garbato a uno smaltimento corretto dei loro rifiuti. Gli ambasciatori IGSU si recheranno anche nelle scuole per spiegare alle scolare e agli scolari il corretto comportamento da adottare con i rifiuti e i diversi materiali. A tale scopo, esiste anche del materiale didattico interattivo che può essere ordinato a costo zero da IGSU.

Dalla giornata Clean-up al marchio No-Littering

Oltre agli interventi degli ambasciatori e ai workshop nelle scuole, IGSU dispone di ulteriori misure per combattere il littering. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'organizzazione "Infrastrutture comunali" e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza anche la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo il 14 e 15 settembre 2018. Oltre a ciò, IGSU fornisce consulenze a comuni e scuole e dispone di un Online-Toolbox che dà consigli pratici per risolvere i problemi legati al littering e, da maggio 2017, assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni e alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

http://www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2018/

Contatto per i media

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, telefono 043 500 19 99
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Blick am Abend, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini oppure organizzano delle tournée per la raccolta dei rifiuti.

IGSU 
Naglerwiesenstrasse 4 
8049 Zurich 
Tél +41 43 500 19 99  
info@igsu.ch 
 http://www.igsu.ch