Tous Actualités
Suivre
Abonner World Engineers' Convention (WEC) 2011

World Engineers' Convention (WEC) 2011

WEC 2011 lancia un dibattito mondiale sul futuro dell'energia

Ginevra (ots)

Un approvvigionamento energetico con ridotte emissioni di CO2 è realizzabile e sostenibile in termini economici - questo è quanto emerge dall'"Appello di Ginevra" in occasione della World Engineers' Convention 2011. A discutere tali questioni sono convocati ingegneri provenienti da tutto il mondo.

"Gli ingegneri mettono a disposizione dei cittadini tecnologie intese a consentire a tutti di sfruttare in modo ottimale risorse sempre più scarse. Ciò implica, però, che l'attività degli ingegneri non può restare confinata agli studi di progettazione. Gli ingegneri sono infatti chiamati a partecipare al dibattito politico", sottolinea Doris Leuthard, consigliera federale svizzera e presidente del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. Questa posizione è condivisa anche dagli organizzatori della World Engineers' Convention (WEC) 2011, che mediante l'"Appello di Ginevra" lanciano un dibattito su scala globale. Tale appello prende posizione in merito a interrogativi scottanti quali: dispongono gli ingegneri di soluzioni tecniche per coprire il fabbisogno energetico di tutta la popolazione senza peggiorare ulteriormente il riscaldamento climatico? È possibile attuare un sistema di approvvigionamento energetico a basse emissioni di CO2 che sia realizzabile e sostenibile in termini economici?

"L'Europa potrebbe convertire le proprie modalità di approvvigionamento energetico in modo autonomo senza subire svantaggi competitivi". Con queste parole Ruedi Noser, presidente del WEC 2011 e consigliere nazionale svizzero, sintetizza una delle conclusioni dell'appello. Il tema della situazione energetica in altre aree geografiche quali la Cina o gli Stati Uniti, ad esempio, figura tra gli argomenti di discussione sul blog www.wec2011.org . I contributi on line confluiscono in una dichiarazione che sarà adottata in occasione della WEC 2011.

Dal 4 al 9 settembre, oltre 2000 ingegneri e ricercatori nonché rappresentanti del mondo politico e scientifico provenienti da circa 100 paesi si riuniranno a Ginevra al fine di discutere soluzioni per un futuro energetico sostenibile nell'ambito dell'evento dal titolo "Engineers Power the World - Facing the Global Energy Challenge".

World Engineers' Convention (WEC) 2011 
Engineers Power the World - Facing the Global Energy Challenge 
4.-9. settembre 2011, Ginevra, Svizzera 
Blog e iscrizione: www.wec2011.org 

Contatto:

Christa Rosatzin
E-Mail: media@wec2011.org
Tel.: +41/44/445'19'94