Patricia Danzi, direttrice DSC, in visita all’Ospedale pediatrico di Betlemme
L’estate prossima l’Ospedale pediatrico di Betlemme aprirà la nuova chirurgia diurna. Il progetto, oltre che delle numerose donazioni private da Svizzera ed Europa, gode anche del sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). La sua direttrice, Patricia Danzi, si è voluta informare personalmente sullo stato di avanzamento dei lavori visitando la struttura la scorsa settimana.
In Cisgiordania mancava fino ad ora una chirurgia per l’infanzia. A colmare tale lacuna ci ha ora pensato l’unico Ospedale solo pediatrico della Palestina che si è dotato di un reparto di chirurgia diurna. Nella prima estate del 2026 si potranno eseguire interventi programmabili direttamente in loco.
La nuova realtà, cofinanziata dalla DSC, è destinata ai bambini della Cisgiordania meridionale. Il target potenziale comprende circa 400 000 piccoli pazienti. In una prima fase si prevede che circa il 20 per cento di tutte le operazioni pediatriche della Cisgiordania saranno eseguite nell’Ospedale di Betlemme.
Durante la visita, Patricia Danzi ha dichiarato: «Siamo davvero contenti di vedere di persona i progressi della chirurgia diurna in questo Ospedale. Essa consentirà di alleviare le sofferenze dei piccoli palestinesi promuovendone salute e benessere nel lungo periodo». Con il contributo della DSC si finanziano, tra l’altro, i costi di costruzione, le attrezzature e la formazione specialistica del personale.
L'Ospedale pediatrico Betlemme è il più antico progetto di aiuto svizzero in Palestina. Da oltre 70 anni la struttura fornisce assistenza medica e lo scorso anno ha accolto circa 40’000 bambini. Grazie alla solidarietà pluriennale dalla Svizzera e dall'Europa, l'Ospedale continua a crescere potenziando i propri servizi.
Chi è Aiuto Bambini Betlemme: l’associazione Aiuto Bambini Betlemme, con sede a Lucerna, gestisce l’Ospedale pediatrico Betlemme in Cisgiordania. Ogni anno la struttura accoglie centinaia di migliaia di bambini negli ambulatori e nei reparti. La dirigenza del Caritas Baby Hospital è interamente in mano locale e l’organico è composto da 250 dipendenti. Colonna portante del sistema sanitario palestinese, l’Ospedale è in prima linea nella formazione di medici e infermieri pediatrici.
Per ulteriori informazioni: www.aiuto-bambini-betlemme.ch
Donazioni
IBAN CH17 0900 0000 6002 0004 7
Relazioni con i media
Kathrin Salmon, Direttrice amministrativa di Aiuto Bambini Betlemme, Lucerna
kathrin.salmon@khb-mail.ch, tel. +41 41 429 00 00
