Abonner Verband Schweizerischer Polizei-Beamter VSPB / FSFP

Verband Schweizerischer Polizei-Beamter VSPB / FSFP

"La protezione dei dati ostacola il lavoro della polizia"
240 agenti di polizia discutono a Lugano

Lugano (ots)

Nelle giornate di oggi e domani, circa 240 agenti di polizia si riuniranno in veste di delegati delle sezioni di tutta la Svizzera, assieme ai loro ospiti, per discutere sugli effetti della protezione dei dati in relazione alla loro professione. Con lo slogan "PROTEZIONE DEI DATI = PROTEZIONE DEI CRIMINALI?" vuole la Federazione Svizzera Funzionari di Polizia FSFP rendere attento sulle debolezze di un sistema che quotidianamente rendono difficile, se non impossibile, il lavoro dei poliziotti. La FSFP vuole però anche sfruttare l'occasione, per analizzare e chiedere come è applicabile la protezione dei dati per i agenti di polizia. "Sempre più spesso dobbiamo costatare che sia polizia sia giustizia sono confrontati con ostacoli insormontabili a causa della protezione die dati" dice Heinz Buttauer, Presidente della FSFP, e si chiede se non si sia giunti al punto ove, l'autore di reato sia fatto passare quale vittima dimenticandosi della vera vittima e dei suoi famigliari.

Giovedi, il Signor Hanspeter Thür, incaricato federale della protezione dei dati, e il Signor John Noseda, procuratore generale del Cantone Ticino, dibatteranno su questo argomento e risponderanno alle domande dei delegati, con la moderazione del ex direttore generale di Tele Ticino, Marco Bazzi.

Il venerdì ci sarà poi il passaggio delle consegne alla presidenza della nostra Federazione. Heinz Buttauer, per raggiunti limiti nel mandato, lascerà il timone dopo 8 anni di successo. Al suo posto è stato candidato il romando e attuale vicepresidente Jean-Marc Widmer. Con la Signora Johanna Bundi Ryser, inoltre, sarà eletta per la prima volta una donna alla vicepresidenza della FSFP.

Foto e altre informazioni sulla 91a Assemblea dei Delegati della FSFP sono continuamente aggiornate e messe a libera disposizione (si prega di indicare la fonte):

Contatto:

Reto Martinelli, Responsabile comunicazione FSFP