Abonner Pro Juventute

Pro Juventute

Giornata Digitale - Pro Juventute alla stazione centrale di Zurigo per verificare le competenze mediatiche degli alunni

Zurigo (ots)

Per i giovani svizzeri l'accesso mobile a Internet fa ormai parte della vita quotidiana. Ciò si ripercuote anche sulla realtà scolastica: gli insegnanti devono trasmettere nuove competenze ai ragazzi per prepararli ad affrontare le sfide del futuro. Contemporaneamente le nuove opzioni digitali hanno un influsso diretto sulla vita e sul comportamento degli allievi e delle allieve. Per questo motivo, Pro Juventute offre, da un anno a questa parte, un innovativo test di valutazione online che misura le conoscenze mediatiche degli allievi, proponendo agli insegnanti contenuti e sussidi didattici volti a promuovere le competenze mediatiche. Otre 16000 allievi e allieve hanno già eseguito il test.

La digitalizzazione influenza e tocca ogni ambito della nostra vita, modificando anche la realtà quotidiana dei giovani. Durante la settimana i giovani navigano mediamente 2 ore e 30 minuti in rete, e durante il fine settimana 3 ore e 40 minuti. Quasi tutti i ragazzi possiedono uno smartphone, e navigano in rete con un abbonamento flatrate (studio JAMES 2016). Però la gestione responsabile e mirata, così come l'uso autoriflessivo delle opzioni a disposizione vanno imparati e allenati.

Un anno di test Pro dei Media nella Svizzera tedesca - adesso anche in Ticino

Per questo motivo, dall'anno scorso Pro Juventute offre un innovativo test di valutazione online che misura le conoscenze mediatiche degli allievi e che propone agli insegnanti i giusti contenuti e sussidi didattici per promuovere le competenze mediatiche. Nella Svizzera tedesca oltre 16000 allievi hanno già eseguito il test, permettendo a 600 insegnanti di farsi un'idea del livello di competenza mediatica delle loro classi e di ottenere i suggerimenti per i sussidi didattici più adatti. A partire dal 21 novembre il test Pro dei media sarà disponibile in italiano e dal primo trimestre 2018 anche in francese. Il test è stato realizzato con il supporto finanziario da parte di Google.org. Inoltre, sul sito www.pro-dei-media.ch, Pro Juventute mette a disposizione una vasta scelta d'informazioni per gli insegnanti e i genitori per promuovere le competenze mediatiche dei giovani - a partire dal 21 novembre anche in lingua italiana e francese.

Iniziative di Pro Juventute durante la giornata del digitale

Il 21 novembre 2017, durante la Giornata del digitale, Pro Juventute presenterà presso la stazione centrale di Zurigo le esperienze raccolte con il test Pro dei media.ch. Nella stazione di Lugano invece, Pro Juventute presenterà il test Pro dei media in italiano. Una classe scolastica sarà presente a Zurigo per collegarsi digitalmente con un'altra classe del Ticino e una dei Grigioni. Le tre classi si sfideranno tra di loro, mettendo alla prova le loro conoscenze mediatiche. Questa azione sarà trasmessa dal vivo, il 21 novembre su https://digitaltag.swiss.

Inoltre, insieme al Politecnico di Zurigo, Pro Juventute ha realizzato il progetto «Giornata digitale a scuola». Il progetto «Giornata digitale a scuola» coinvolge attivamente le scuole il 21 novembre 2017 nella Giornata nazionale del digitale. Seguendo diversi moduli, oltre 550 classi tratteranno aspetti specifici legati alla digitalizzazione - un'occasione ideale per mettere in primo piano questo importante tema della società attuale klassenzimmer.digitaltag.swiss.

Partenariato per promuovere le competenze mediatiche

Il test Pro dei media è stato sviluppato e programmato con il sostegno finanziario di Google.org. Inoltre Google.org sostiene Pro Juventute nell'ampliamento della sua offerta nel campo delle competenze mediatiche (https://www.projuventute.ch/Competenze-mediatiche.2092.0.html?&L=2); come i workshop scolastici, i corsi di formazione continua per insegnanti e le serate informative per i genitori.

Contatto:

Bernhard Bürki