Tous Actualités
Suivre
Abonner Nikon AG

Nikon AG

Nikon presenta un nuovo sistema per fotocamere, la Nikon 1, la più veloce, piccole e leggera al mondo

Nikon presenta un nuovo sistema per fotocamere, la Nikon 1, la più veloce, piccole e leggera al mondo
  • Informations
  • Download

Egg (ots)

La fotografia non sarà mai più la stessa. Nikon presenta oggi un nuovo e rivoluzionario sistema per fotocamera, Nikon 1 [1], con il lancio di due nuove fotocamere, la Nikon 1 J1 e la Nikon 1 V1. Queste fotocamere di prossima generazione propongono in anteprima straordinarie funzionalità di fotografia come la tecnologia di acquisizione pre-post che comincia prima di te e che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa che non ti faranno mai più perdere i momenti importanti. Gli scatti di soggetti in movimento come i bambini vengono effettuati con estrema facilità e le foto si trasformano in immagini "vive".

"Questo è l'annuncio più significativo di Nikon dalla presentazione della nostra prima fotocamera digitale 14 anni fa", ha affermato Takami Tsuchida, Presidente di Nikon Europe, "Con il lancio della Nikon 1, riveliamo al mondo due sensazionali fotocamere a obiettivo intercambiabile dotate di una tecnologia rivoluzionaria."

René Rüdisühli, manager marketing et prodotti per Nikon AG, racconta: "I nostri ingegneri sono riusciti a integrare un processore e un sensore straordinariamente potenti nel design del corpo minimalista ed elegante della Nikon 1: le persone saranno in grado di fare scatti che non avrebbero mai ritenuto possibili. Non si tratta soltanto delle fotocamere più veloci al mondo, ma di esemplari con caratteristiche mai viste prima. Le modalità di ripresa come "Motion Snapshot" e "Smart Photo Selector" consentono di acquisire immagini in modi impensabili in precedenza e gli esclusivi obiettivi 1 NIKKOR sono stati progettati tenendo in massimo conto portabilità e riprese video."

La fotocamera avanzata con obiettivo intercambiabile Nikon che ha rivoluzionato il mercato è stata progettata specificamente per consentire ai fotografi di catturare alla perfezione momenti temporali combinando immagini fisse e in movimento. Grazie allo sviluppo della tecnologia all'avanguardia Nikon, non ti perderai mai più nulla.

Attraenti nuove funzioni

La gamma Nikon 1 è dotata di un processore diverse volte più veloce di quello della maggior parte delle fotocamere professionali e questa velocità senza precedenti è alla base di alcune funzioni mai viste prima. "Motion Snapshot" è un nuovo concetto per la fotografia. Consente di acquisire i momenti fuggevoli e di riprodurli in modo da fare apparire l'immagine letteralmente cose se fosse viva. Contemporaneamente, registra un filmato a rallentatore e un'immagine fissa, quindi li combina istantaneamente per generare una evocativa foto in movimento che cattura la storia di un singolo istante in un modo mai visto prima. Per la prima volta, è possibile registrare un'istantanea del tempo, che siano onde che si infrangono sulla riva, il sorriso del tuo migliore amico o un bambino che spegne le candeline della sua torta di compleanno.

Un'altra innovativa funzione resa possibile dall'impressionante velocità delle fotocamere è "Smart Photo Selector", che consente di scattare un'immagine a piena risoluzione nel modo migliore possibile. Quante volte hai tentato di cogliere lo scatto di un'azione, come il tuo cane che afferra una palla o il tuo bambino che va sull'altalena, per accorgerti tristemente di avere perso l'istante che conta perché lo scatto è avvenuto una frazione di secondo troppo presto o troppo tardi? Queste fotocamere intuitive pensano al tuo posto. Premi una volta il pulsante di scatto e la fotocamera registra 20 secondi di immagini ad alta risoluzione ad alta velocità e seleziona automaticamente i cinque migliori scatti in base alle espressioni facciali, alla composizione e alla messa a fuoco. Quindi visualizza l'immagine migliore sul display LCD ad alta risoluzione. Se lo scatto non ti soddisfa, la fotocamera ti suggerisce altre immagini tra cui scegliere, per non dover mai più scattare brutte foto.

Due entusiasmanti nuove fotocamere

La Nikon 1 J1 è l'ideale per chi desidera una fotocamera capace di catturare senza alcuno sforzo indimenticabili momenti personali e di famiglia. È facile da utilizzare, è dotata di flash interno ed è sufficientemente piccola e leggera da poter essere portata sempre con te: ovunque e in qualsiasi occasione. La Nikon 1 J1 è disponibile in cinque sorprendenti colori: Black, White, Silver, Red e Pink, con accessori abbinati da CHF 708.-.

La Nikon 1 V1 con il suo corpo di solida realizzazione è la fotocamera perfetta per gli appassionati di tecnologia e per chi ama fare tendenza e desidera scalare una nuova vetta della fotografia. Il suo mirino elettronico ad alta risoluzione consente di inquadrare le immagini in presenza di luce ed è anche dotata di una porta accessori espandibile che consente di collegare un flash esterno e altri accessori. La Nikon 1 V1 è disponibile in Black o in White da CHF 1028.-.

Qualità senza compromessi

Nikon ha creato un sistema per fotocamere con nuove e rivoluzionarie funzioni senza scendere ad alcun compromesso in termini di dimensioni, utilizzabilità o qualità delle immagini e dei filmati. Queste fotocamere sono dotate della più rapida messa a fuoco della loro fascia: in altre parole sono pronte a catturare l'azione non appena lo sei anche tu. Presentano lo scatto continuo ad alta velocità con 60 fps (fotogrammi al secondo) [2] consente di scattare un flusso continuo di foto senza togliere il dito dal pulsante di scatto, producendo in tal modo una serie di immagini fisse di qualità professionale con una risoluzione nitida di 10 megapixel. E se ti è capitato di dover lottare con condizioni di scarsa luminosità, il sensore CMOS in formato CX della fotocamera assicura immagini fisse con colori vivaci.

Poter contare su un'immagine fissa o un'istantanea Motion Snapshot potrebbe a volte non bastare; per questo entrambe le fotocamere Nikon 1 assicurano la funzionalità di ripresa full HD, per realizzare filmati a 60 o 30 fps. Puoi scattare un'immagine fissa ad alta risoluzione [3] mentre continui a registrare un filmato. Puoi anche catturare l'azione a rallentatore e riprodurla come clip di due o tre secondi per un paio di minuti per ottenere risultati filmici di grande creatività, che siano gocce d'acqua che colpiscono una superficie o un amico che si mette a saltare.

Design semplice ed elegante

L'aspetto della Nikon 1 vi lascerà a bocca aperta tanto quanto le sue prestazioni. Entrambe le fotocamere presentano un design semplice, con linee pulite e pulsanti minimi per un effetto di grande eleganza. Le fotocamere vantano anche un corpo in alluminio di alta qualità, resistente e tuttavia leggerissimo, che dà una sensazione di durevolezza e massimo pregio. La Nikon 1 V1 dispone anche di coperture in lega di magnesio.

Nuovi obiettivi intercambiabili

Nel plasmare la Nikon 1, gli ingegneri di Nikon non si sono focalizzati esclusivamente sul nuovo. In realtà, quando si è trattato della baionetta 1-mount, si sono affidati agli oltre 50 anni di esperienza accumulati: l'ultima volta in cui Nikon ha creato un obiettivo completamente nuovo è stato con la baionetta F nel 1959. La baionetta 1-mount è ciò che consente di utilizzare la gamma Nikon 1 Mount di obiettivi intercambiabili 1 NIKKOR. Progettato per garantire la perfetta comunicazione di ciascun obiettivo con la fotocamera, è un fattore chiave della capacità delle fotocamere Nikon 1 di realizzare immagini fisse e registrazioni di filmati senza alcun compromesso.

La nuova famiglia di quattro obiettivi intercambiabili 1 NIKKOR assicura precisione, risoluzione e contrasto sensazionali e ciascuna lente è stata creata con proporzioni perfette rispetto al corpo minuto della fotocamera. Tutti gli obiettivi vantano un design snello e leggero per una maggiore portabilità ed equilibrio e sono incredibilmente facili da usare, per risultati fotografici e per registrazioni video straordinari ottenuti senza sforzo in qualsiasi situazione.

La vasta gamma di obiettivi è stata progettata in esclusiva per la baionetta 1-mount. Questa gamma di prima generazione comprende diverse lunghezze focali: l'1 NIKKOR VR 10-30 mm (obiettivo zoom standard 3x), per riprese agevoli in qualsiasi ambiente, l'1 NIKKOR VR 30-110 mm retrattile (teleobiettivo zoom) per cogliere una vasta gamma di scene, il sottilissimo 1 NIKKOR 10 mm (obiettivo a fuoco fisso) per le riprese grandangolari che consentono di ottenere inquadrature di grande ampiezza e l'1 NIKKOR 10-100 mm PD-ZOOM (zoom power-drive a velocità regolabile) ideale per chi ama le riprese video. E questo è solo l'inizio. Nikon sa che gli obiettivi migliori consentono di realizzare le immagini migliori e nuovi obiettivi 1 NIKKOR sono già in cantiere.

Espandi il tuo sistema: conserva la compattezza: accessori del sistema Nikon 1 Mount

La gamma Nikon 1 di accessori di sistema opzionali consente di ottenere i risultati migliori dalle riprese senza appesantire troppo lo zaino:

Il piccolo flash SB-N5 Speedlight è un metodo pratico per controllare la direzione e la qualità della luce o per realizzare scatti creativi facendo "rimbalzare" la luce del flash su pareti e soffitto. Compatibile con la Nikon 1 V1, è ruotabile in senso verticale e orizzontale, mentre un illuminatore (LED) sul lato anteriore dell'unità assicura una luce aggiuntiva quando si usano Motion Snapshot o Smart Photo Selector al buio.

L'ultra compatta unità GP-N100 GPS è il metodo più semplice per aggiungere etichette (tag) alle immagini al volo. Compatibile con la Nikon 1 V1, si collega direttamente alla porta multi-accessori della fotocamera e registra automaticamente latitudine, longitudine, altitudine e ora come "geotag" nei dati immagine (EXIF).

L'adattatore per baionetta F-mount consente poi a chiunque di utilizzare gli obiettivi NIKKOR D-SLR con una fotocamera Nikon 1. Compatibile tanto con la Nikon 1 V1 che con la Nikon 1 J1, offre possibilità illimitate per adattare un obiettivo all'ambiente di scatto e tutti gli obiettivi AF-S e AF-I NIKKOR sono compatibili con il sistema autofocus della Nikon 1 [4].

Ma la gamma completa degli accessori Nikon 1 non si ferma qui. È disponibile un'intera gamma di custodie e tracolle per fotocamere e obiettivi a marchio Nikon 1, oltre ai paraluce per obiettivi e alle impugnature per fotocamere, per proteggere l'apparecchiatura e contribuire a riprese con maggiore comodità. Con la Nikon 1 V1 è possibile utilizzare il microfono stereo esterno Nikon, l'ME-1. Entrambe le fotocamere Nikon 1 hanno in dotazione il nuovo software Short Movie Creator di Nikon, che crea automaticamente brevi filmati a partire da immagini fisse, da spezzoni di filmati e da file musicali, oltre ovviamente alle Motion Snapshots.

Per ulteriori informazioni sui pluripremiati prodotti Nikon, visita il sito web: www.europe-nikon.com

[1] La Nikon 1 J1 è la fotocamera più piccola al mondo tra le fotocamere digitali concorrenti a obiettivo intercambiabile, dotata di sensori di immagine più grandi di 1 pollice. La Nikon 1 V1 è la fotocamera più piccola e leggera al mondo tra le fotocamere digitali concorrenti a obiettivo intercambiabile, con mirino elettronico integrato. La risposta allo scatto più rapida al mondo (in base ai test sulle prestazioni di Nikon). Misurato utilizzando la modalità AF a punto singolo e la minore lunghezza focale di un obiettivo zoom standard (1 NIKKOR 10-30 mm). Tutti i dettagli a partire dal 5 agosto 2011.

[2] Max. 10 fps in modalità di inseguimento soggetto AF e max. 60 fps in modalità a fuoco fisso ad alta definizione. A partire dal 5 agosto 2011.

[3] Immagini a piena risoluzione in modalità di ripresa filmati, (rapporto 16:9) 3.840 x 2.160 (1.080/60i).

[4] Condizioni di autofocus. AF generale: l'autofocus è disponibile con tutti gli obiettivi compatibili ma la messa a fuoco della fotocamera potrebbe non essere precisa a causa delle differenze tra i sistemi della baionetta F-mount e della baionetta 1-mount. Modo P: è consigliato l'uso del modo P, che assicura una messa a fuoco accurata. Modi A, S e M: la messa a fuoco della fotocamera potrebbe non essere accurata, specie alla apertura massima o nei pressi, nei modi A, S e M. Modi M e A: per chiarire le limitazioni di funzioni, istruzioni e spiegazioni sul funzionamento sono disponibili nel manuale utente della Nikon 1. L'ampliamento del monitor per la messa a fuoco non è un'impostazione predefinita nei modi M e A. È necessario l'azionamento manuale. Il display ampliato viene riportato al display normale tramite l'azionamento manuale o dopo un lasso di tempo specifico. La Riduzione Vibrazioni VR è disponibile, ma l'effetto verrà ridotto di 1 stop.

Contatto:

Nikon AG
Nicole Stieger
Tel.: +41/43/277'27'00
E-Mail: nicole.stieger@nikon.ch
(Contact not for publication)