Tous Actualités
Suivre
Abonner Panta Rhei PR AG

Panta Rhei PR AG

Un viaggio all’insegna del gusto tra i coloratissimi frutti del Giappone

Un viaggio all’insegna del gusto tra i coloratissimi frutti del Giappone
  • Informations
  • Download

Un document

Un viaggio all’insegna del gusto tra i coloratissimi frutti del Giappone

Fresche, vivaci e piene di sorprese: dai profumatissimi frutteti di yuzu di Kōchi ai vivaci festival dedicati alle ciliegie di Yamagata passando per i campi di lavanda in fiore e i succosi meloni di Furano, nello Hokkaido, ogni regione del Giappone racconta storie di tradizione, gusto e maestria artigianale. Il tutto all’insegna dell’ikigai, la gioia di vivere e l’amore per ciò che si fa che gli agricoltori giapponesi riversano in ogni frutto. Chi è alla ricerca di un viaggio autentico e sostenibile nel Paese del Sol Levante troverà ogni sorta di prelibatezza per la mente, il cuore e le mani.

Dolce e delicato, il profumo dello yuzu è una coccola per per l’olfatto e l’anima di ogni viaggiatore. e ne fa l’agrume più apprezzato del Giappone. È soprattutto nella prefettura di Kōchi, nello Shikoku, una delle quattro isole principali che compongono l’arcipelago giapponese, che si coltiva più della metà degli yuzu giapponesi. Questo frutto è protagonista delle tavole di Kochi e, ogni domenica, negli oltre 300 stand del mercato locale si possono assaporare yuzu freschi, prelibatezze cucinate in casa e spezie tradizionali, tra cui lo yuzu koshō, un condimento dalla consistenza pastosa che deve il suo sapore fresco e piccante a una combinazione di scorza di yuzu, peperoncino e sale. Tra le specialità locali vi è anche l’inaka sushi, con riso aromatizzato allo yuzu, accompagnato da verdura e tofu dolce.

La Yuzu Road: viaggio nel profumo della tradizione

Chi è alla ricerca di un’esperienza immersiva che vada oltre la degustazione può percorrere la Yuzu Road, un frutteto tra le colline all’estremità orientale della prefettura di Kōchi. Qui gli yuzu vengono coltivati su terrazzamenti lungo ripidi pendii. Dove un tempo rumorosi treni trasportavano il legname attraverso le montagne, oggi regna un meraviglioso profumo d’agrumi. La Yuzu Road incanta in estate con la fioritura degli alberi di Yuzu a mentre in autunno i frutti dorati impreziosiscono i rami. La Yuzu Road non è solo un percorso tra panorami incantevoli, ma anche un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della tradizione.

Tutto il gusto delle ciliegie a Yamagata

Giappone e ciliegi: un binomio che ormai tutti conoscono. La primavera, però, non è l’unica stagione in cui i ciliegi sono protagonisti: nella prefettura di Yamagata, importante centro di coltivazione delle ciliegie, a giugno si celebra questo frutto con un festival dedicato. Al festival della ciliegia di Yamagata numerose città celebrano il periodo del raccolto con sessioni di raccolta «all-you-can-eat», specialità della tradizione, gelato alla ciliegia, liquori fruttati, musica e fuochi d’artificio. In particolare nella città di Sagae, nota per la coltivazione di questo frutto, i visitatori e le visitatrici provenienti da tutto il mondo possono cimentarsi in prima persona nell’arte della raccolta, ovviamente seguita da una sessione di degustazione. Da non perdere è la succosissima varietà Sato Nishiki, pregiata ciliegia particolarmente apprezzata, prodotta nella regione.

Lo spettacolo di colori di Furano: campi lilla e meloni arancioni

Tra le dolci colline di Furano si coltivano due delle principali delizie dello Hokkaido: i fiori e i meloni. La regione è conosciutissima per le sue distese di lavanda lilla, che nel pieno della fioritura colorano il paesaggio a partire da giugno: una festa per tutti i sensi che rende l’area una meta di viaggio molto amata. Il clima nella conca di Furano offre le condizioni ideali non solo per la coltivazione della lavanda, ma anche del melone. Grazie alla marcata escursione termica tra il giorno e la notte i famosi meloni di Furano maturano diventando frutti dolci e succosi caratterizzati da una polpa arancione brillante. In Giappone i meloni sono considerati un lusso, vengono coltivati con cura e spesso vengono regalati. Alla Tomita Melon House questo gustoso frutto viene offerto agli ospiti provenienti da luoghi vicini e lontani: al naturale in pezzetti o sotto forma di cremoso shake di melone, melon pan (una sorta di pan brioche) o di delicato dolcetto. Una vera delizia per chi ama scoprire nuovi sapori, completando l’esperienza con rafting, escursioni e golf.

La gioia della vendemmia a Yamanashi

La profumata Shine Muscat, dal colore verde chiaro, è considerata la perla delle uve giapponesi: dolce, senza semi, con buccia edibile e così perfetta che quasi non si ha il coraggio di assaggiarla. Questo frutto proviene dalla prefettura di Yamanashi, circondata da alte vette, dove il clima soleggiato e la fresca acqua montana crea le condizioni perfette per la sua coltivazione. I visitatori delle aziende agricole locali possono sperimentare di persona quanta passione e cura ci sia in ogni singolo acino d'uva. I visitatori che si recano a Yamanashi alla fine dell'estate, nel periodo della vendemmia, possono non solo raccogliere l'uva, ma anche partecipare a visite guidate. Le guide spiegano come il moscato Shine acquisisca il suo sapore unico grazie al clima speciale, al terreno fertile e all'acqua limpida delle sorgenti della regione dei Cinque Laghi di Fuji, meta ideale per le escursioni. Anche la vendemmia è un’esperienza indimenticabile, in cui si può imparare a riconoscere i grappoli migliori e a raccoglierli nel modo corretto. Nel negozio della tenuta, oltre all’uva fresca si trovano anche prodotti fatti in casa, come succo d’uva o gelatine. E per concludere in bellezza la giornata ci si può rilassare nel delizioso bar davanti a un raffinato dolcetto d’uva abbinato a un delicato sake o a un whiskey, entrambi distillati con l’acqua più pregiata e limpida del Giappone.

Per saperne di più:

Tutto sullo yuzu: www.visitkochijapan.com/en/taste-of-kochi/yuzu

La Yuzu Road: www.japan.travel/en/japans-local-treasures/exploring-yuzu-road-2020 e www.japan.travel/japan-heritage/popular/forest-railway-yuzu-road-story-japan’s-largest-yuzu-tosa-kouchi

I terrazzamenti di Yusumizugaura: www.japan.travel/it/spot/812/

Il festival della ciliegia di Yamagata: www.japan.travel/it/spot/477

Altre destinazioni a Yamagata: www.japan.travel/it/destinations/tohoku/yamagata/yamagata-and-around/

Alla scoperta di Furano: www.japan.travel/it/spot/1885 e www.japan.travel/it/spot/1867/

La Tomita Melon House: www.tomita-m.co.jp/shop_en

L’uva Shine Muscat: www.japan-food.jetro.go.jp/en/feature/detail/280.html

Informazioni su JNTO

L’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) è stato fondato nel 1964 per promuovere lo sviluppo del turismo giapponese. Con sede a Yotsuya, Shinjuku-ku, Tokyo, JNTO promuove il Giappone per mezzo di una serie di attività a livello nazionale ed estero mirate a incoraggiare turisti da tutto il mondo a visitare il Giappone. Attualmente JNTO conta 26 sedi all’estero.

Per ulteriori informazioni:

Sito web: www.japan.travel/it

Facebook: @ScopriilGiappone

Instagram: @visitjapan_it

YouTube: @VisitJapanItalia

Contatto stampa
Panta Rhei PR AG
Dr. Reto Wilhelm
Weinbergstrasse 81
CH-8006 Zürich
Tel. +41 (0)44 365 20 20
 jnto@pantarhei.ch
Plus de actualités: Panta Rhei PR AG
Plus de actualités: Panta Rhei PR AG