Reportage sulla clinica di cardiologia dell'Ospedale universitario di Zurigo (USZ): Non entrata nel merito a causa di procedura parallela (presa di posizione 18/2022)

Berna (ots)

Parti: Boss/Gamp/Zihlmann c. "Republik"

Tema: Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi

Non entrata in materia

Due giornalisti e una giornalista del desk di ricerca di Tamedia hanno inoltrato presso il Consiglio della stampa un reclamo nei confronti del media online "Republik". Criticano il fatto che in una serie di articoli dedicati alla pratica della cardiologia presso l'Ospedale universitario di Zurigo, la rivista online abbia formulato gravi accuse nei confronti del desk di ricerca senza aver ascoltato i giornalisti, violando così l'obbligo di ascolto. Per la stessa serie di articoli, Tamedia aveva in precedenza già inoltrato presso il Tribunale di commercio di Zurigo due controargomentazioni secondo il diritto di risposta.

Il Consiglio della stampa ha quindi deciso di non occuparsi di questo reclamo poiché è già in corso una procedura giuridica. Il Consiglio della stampa ha constatato a più riprese che questi procedimenti paralleli non sono adeguati. Ciò nondimeno, in via eccezionale rientrerebbero nel merito qualora il reclamo sollevasse una questione di principio in materia di etica dei media o se l'argomento suscitasse un ampio dibattito pubblico. Non si verifica qui nessuna delle due circostanze.