Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Dissimulare la propria identità per condurre un'inchiesta è ammesso ma a condizioni molto strette (presa di posizione 80/2021)

Un document

Berna (ots)

Parti: Frammery et Addor c. "heidi.news"

Tema: Metodi sleali / Vita privata / Dignità umana

Reclamo respinto

Riassunto

In quale misura possono i giornalisti svolgere un'inchiesta dissimulando la propria identità? Per il Consiglio della stampa, solo se le informazioni ricercate rivestono un interesse pubblico evidente e non sarebbe possibile ottenerle altrimenti.

Tra settembre e ottobre 2020, "heidi.news" ha diffuso un servizio in otto puntate intitolato "Nel cuore della 'complosfera'" in cui si narrava come funziona un gruppo di adepti alle teorie dette complottiste nella Svizzera romanda. Per effettuare l'inchiesta il giornalista ha tenute nascoste le sue intenzioni, occultando persino alcuni suoi elementi biografici. Un'infiltrazione durata due mesi, nell'estate del 2020. Due membri del gruppo si sono rivolti al Consiglio della stampa, contestando in particolare la dissimulazione, ritenuta deontologicamente inammissibile.

La "Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista" si esprime effettivamente contro l'impiego di "mezzi sleali" per raccogliere informazioni, ma ammette eccezioni in cui la dissimulazione può essere definita legittima e conforme alla deontologia. Le eccezioni previste sono due: (1) se le informazioni raccolte rivestono un interesse pubblico prevalente, (2) se non sarebbe possibile ottenerle con mezzi leali.

Nella fattispecie, la conoscenza dall'interno di un movimento come quello ritratto presentava un evidente interesse pubblico nel contesto tutto speciale della pandemia e per un tipo di movimenti la cui attività era stata registrata all'estero. È vero poi, secondo il Consiglio della stampa, che una parte delle informazioni raccolte non si sarebbe potuto portarla a conoscenza del pubblico senza la dissimulazione. Reclamo, pertanto, respinto.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
  • 18.02.2022 – 12:00

    Le Conseil de la presse confirme sa réprimande à l'encontre de "Prime News"

    Berna (ots) - Le Conseil suisse de la presse a revu une plainte contre le média en ligne bâlois "Prime News" en rapport avec l'antisémitisme, et confirme la réprimande prononcée en 2021. La nouvelle délibération faisait suite à la publication, le 4 juin 2021, d'un postulat rapport du Conseil fédéral. Ce rapport a trait aux possibilités d'utilisation de la ...

  • 01.02.2022 – 16:03

    Prove a discarico pubblicate in ritardo (presa di posizione 77/2021)

    Berna (ots) - Parti: X. c. "Republik" Tema: Ricerca della verità / Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi / Rettifica / Identificazione Reclamo parzialmente accolto Riassunto Uno dei medici alla guida dell'Ospedale universitario di Zurigo ha inoltrato un reclamo al Consiglio della stampa ...

    Un document