Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Un servizio pubblico deve poter essere criticato (Presa di posizione 4/2017)

Un document

Bern (ots)

Parti: Service de protection de la jeunesse du canton de Vaud c. «24 Heures»

Tema: Rispetto della verità / Omettere informazioni importanti / sfera privata

Reclamo respinto

Riassunto

Che un giornale si esprima criticamente nei confronti di un servizio pubblico non è soltanto ammissibile ma auspicabile. In questi termini si esprime il Consiglio svizzero della stampa, respingendo un reclamo presentato contro «24 Heures». Il giornale rendeva conto del caso di un genitore condannato per pedofilia, integrando la relazione con un servizio più ampio inteso a capire come l'abuso sia potuto avvenire. Durante l'inchiesta, il giornalista ha interpellato il capo del Servizio vodese di protezione delle gioventù (SPJ), come pure alcuni esperti esterni a quell'ufficio. Nel servizio si dà notizia di dissensi interni al SPJ a proposito del collocamento della ragazza in quella famiglia.

Il Consiglio rileva che «24 Heures» ha rispettato nella misura del possibile la sfera privata delle persone in causa. Né la famiglia, né la bambina, né i dipendenti dell'ufficio sono riconoscibili. Accanto al parere del responsabile è riportato quello di esperti esterni, critici soprattutto sul punto del diniego professionale degli addetti. Presentando il reclamo al Consiglio della stampa, il responsabile esprime il parere che il giornale abbia causato un torto alla piccola vittima. Il Consiglio ammette che, affrontando questo tipo di problematiche, si arrischia sempre di far male alle persone coinvolte. Ma nel caso specifico prevale l'interesse pubblico, tanto più che l'inchiesta appare condotta con il dovuto rispetto.

Il reclamo è dunque respinto.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa