Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: La « privacy » delle celebrità dipende dalle scelte loro! (presa di posizione 39/2016)

Un document

Bern (ots)

Parti: X. c. «blickamabend.ch»

Tema: Protezione della sfera privata

Reclamo respinto

Riassunto

La « privacy » delle celebrità dipende dalle scelte loro!

Dopo la rottura del rapporto tra una ex Miss Svizzera e il suo amico, «blickamabend.ch» ha pubblicato immagini della coppia tolte dal sito Instagram dell'uomo, da lui stesso reso accessibile. Era corretto il modo d'agire di «blickamabend.ch» dal punto di vista deontologico? In linea di principio, il Consiglio della stampa non ritiene una scusante che nessuno dei due si sia opposto alla pubblicazione: per utilizzare immagini di carattere privato copiandole dalla rete bisogna sempre chiedere l'autorizzazione.

Il Consiglio ritiene però che il sito è fatto apposta per dare pubblicità alle persone. Loro stesse avevano rese pubbliche le immagini nel sito. Basterebbe questa ragione per giustificare la loro ripresa da parte di «blickamabend.ch».

Ma il criterio di giudizio decisivo è ancora un altro. La donna si è espressa più volte pubblicamente sul rapporto di coppia, anche dopo l'inizio della crisi. È dunque il comportamento degli interessati (in misura minore per quanto riguarda l'uomo) che li esponeva alla curiosità del pubblico. D'altra parte, le foto pubblicate non toccano la sfera intima delle persone: una ragione di più per ritenere che la pubblicazione rispettava le regole deontologiche.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
  • 03.01.2017 – 10:13

    Media Service: Il Consiglio della stampa accorcia il termine per presentare un reclamo

    Bern (ots) - Il Consiglio della stampa ha deciso di ridurre da sei a tre mesi il termine per l'inoltro di un reclamo. La data di riferimento è quella della pubblicazione del servizio giornalistico contestato. La modifica del Regolamento avrà vigore dal 1. gennaio 2017. Il Consiglio della stampa constata inoltre di nuovo con dispiacere che un certo numero di redazioni ...

  • 07.12.2016 – 11:20

    Media Service: Seraina Kobler eletta al Consiglio svizzero della stampa

    Bern (ots) - Il Consiglio di fondazione del Consiglio svizzero della stampa ha eletto il 22 novembre un nuovo membro del Consiglio. È Seraina Kobler, redattrice del servizio «Interni» della «Neue Zürcher Zeitung», e sostituisce Franca Siegfried. Contatto: Schweizer Presserat Conseil suisse de la presse Consiglio svizzero della stampa Ursina Wey ...