Media Service: Consiglio svizzero della stampa: «Basler Zeitung»: critica severa ma corretta; Presa di posizione 33/2014 (presserat.ch/_33_2014.htm)

Parti: Il Comune di Oberwil c. «Basler Zeitung»

Tema: Ricerca della verità / Dovere di ascolto in caso di addebiti gravi / Equità

Reclamo respinto

«Basler Zeitung»: critica severa ma corretta

Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo contro il quotidiano «Basler Zeitung» (BaZ) presentato dal comune di Oberwil, cantone di Basilea Campagna. Oggetto della contestazione una serie di articoli pubblicati dal quotidiano tra gennaio e giugno 2014 sulle modalità di delibera dei lavori di costruzione di un nuovo centro scolastico a Oberwil. Retroscena della critica l'assegnazione di un compito di sorveglianza all'impresa Stokar + Partner benché il comproprietario dell'impresa fosse Markus Stokar, marito del sindaco Lotti Stokar.

Il Comune accusava il giornale di comportamento sleale. Un'inchiesta - sottolinea il Consiglio della stampa - deve essere approfondita nella ricerca e precisa nelle conclusioni. In una circostanza, è vero, il giornale ha assegnato un termine troppo breve al Comune per prendere posizione; altre volte invece lo ha interpellato e il parere delle autorità è stato correttamente citato. Non trova conferma, dall'esame fatto dal Consiglio della stampa, che il giornale abbia riportato falsamente elementi di fatto.

Fürsprecherin
Effingerstrasse 4a