Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Appunti minori contro una rubrica di gossip; Presa di posizione 30/2014 (presserat.ch/_30_2014.htm)

Un document

Bern (ots)

Parti: Vögeli-Schnell c. «Weltwoche»

Tema: Rispetto della verità / Obbligo di ascolto in caso di addebiti gravi / Sfera privata

Reclamo respinto

Riassunto:

Appunti minori contro una rubrica di gossip

Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo presentato contro il settimanale «Die Weltwoche» circa un contributo di Hildegard Schwaninger sui retroscena delle nozze tra Christine Vögeli-Schnell con un agiato dentista e sulla casa che la coppia è andata ad abitare. Una settimana prima, Christine Vögeli era stata menzionata in un lungo articolo sulle condizioni dell'affitto di abitazioni a buon mercato nel centro storico di Zurigo.

Il Consiglio della stampa ribadisce nella sua presa di posizione che anche la vita privata delle persone famose è degna di protezione. Tuttavia, le persone che si espongono consapevolmente al pubblico non possono pretendere di essere sempre citate sotto una luce favorevole. Nell'articolo, è vero, c'erano varie imprecisioni, non di particolare gravità tuttavia. Alcune dichiarazioni riportate riflettevano del resto quanto le persone in questione avevano detto alla giornalista o comunque espresso in pubblico. Se corrispondano esattamente a quanto detto, il Consiglio della stampa non è in grado di accertarlo, ma il modo con cui l'inchiesta è stata condotta e lo scritto che ne è uscito non oltrepassano secondo il Consiglio della stampa i limiti imposti dal rispetto della vita privata. Neppure gli appunti sulla convenienza degli appartamenti in oggetto sono parsi al Consiglio di tale gravità da esigere un confronto preventivo con l'interessata. Anche su questo punto, perciò, il reclamo non è stato accolto.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Fürsprecherin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa