Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Se il titolo esagera la portata di un articolo
Per il Consiglio della stampa vi deve essere conformità (Presa di posizione 11/2014: Lüscher c. «Le Temps»)

Un document

Bern (ots)

Un acquirente interessato a un appartamento risponde a un annuncio via Internet di un'agenzia immobiliare. L'offerta dell'agenzia contiene delle condizioni che egli giudica problematiche. «Le Temps» dedica al caso un articolo in cui il nome del proprietario dell'appartamento, il consigliere nazionale radicale Christian Lüscher, figura nel titolo. La versione del potenziale acquirente è citata, come pure la risposta di Christian Lüscher e il parere del titolare dell'agenzia immobiliare.

Uscito l'articolo, Christian Lüscher presenta un reclamo al Consiglio della stampa, facendo notare che il titolo («Christian Lüscher fa il furbetto con le leggi sull'alloggio») non rispetta l'obbligo di ricerca leale della verità e che anche nel sommario si nota una forzatura delle informazioni contenute nel corpo dell'articolo.

Su questi due punti, il Consiglio della stampa gli ha dato ragione. Nel titolo una qualche forzatura si potrebbe giustificare, purché subito, nel corpo dell'articolo, il fatto sia riferito correttamente. Invece, anche il cappello in testa all'articolo contiene una forzatura. Il principio della ricerca della verità non è perciò del tutto rispettato. Infondati invece, a giudizio del Consiglio, gli altri addebiti contenuti nel reclamo: alterazione della verità e accuse anonime.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Fürsprecherin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa