Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Se l'addebito non è nuovo, dev'essere menzionata la smentita precedente Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 57/2012 (http://presserat.ch/_57_2012_htm)

Un document

Interlaken (ots)

Parti: UBS c. «Handelszeitung»

Tema: Dovere di ascolto in caso di gravi addebiti.

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Se l'addebito non è nuovo, dev'essere menzionata la smentita precedente

Sono da considerare addebiti gravi le affermazioni secondo le quali un quadro dirigente dell'UBS aveva usato suo fratello quale pedina e escogitato un meccanismo per aiutare gli evasori del fisco quando era a capo dell'UBS Germania? Accogliendo solo in parte un reclamo dell'UBS contro la «Handelszeitung» il Consiglio della stampa opera una distinzione. Accusare qualcuno di avere ambizioni smisurate, non esige il dovere di sentire l'altra parte. Lo stesso vale se un addebito non è nuovo. In tal caso tuttavia la «Handelszeitung» avrebbe dovuto precisare che la banca e il suo collaboratore avevano già contestato l'addebito di aver escogitato un meccanismo per aiutare gli evasori del fisco.

La Handelzeitung all'inizio del 2012 riferiva che i fratelli Urs e Jürg Zeltner avevano goduto per anni di una sorprendente considerazione all'interno della grande banca UBS. A seguito di un litigio Urs sarebbe diventato ora "la pedina sacrificata per le ambizioni di carriera di suo fratello". L'articolo riporta inoltre che quando Jürg Zeltner era direttore dell'UBS in Germania era stato escogitato un marchingegno per aiutare gli evasori fiscali. L'UBS ha inoltrato reclamo al Consiglio della stampa sostenendo che né la banca né i fratelli Zeltner sono stati interpellati dal giornale per prendere posizione. Il giornale si difende argomentando che accusare qualcuno di ambizioni smisurate non è un addebito grave secondo la direttiva 3.8 della «Dichiarazione dei doveri del giornalista». Inoltre l'autore dell'articolo avrebbe avuto diversi contatti con il servizio stampa della banca e lasciato intendere che in relazione a Jürg Zeltner avrebbe ripreso anche la questione della denuncia penale contro l'UBS Germania.

Il Consiglio della Stampa ha parzialmente accolto il reclamo. L'addebito di "ambizione smisurata" non richiede un dovere di ascolto. Grave è per contro l'accusa circa l'evasione fiscale. Tuttavia poiché non si trattava di un nuovo addebito, un nuovo confronto con l'interessato non era necessario. La «Handelszeitung» avrebbe però dovuto precisare che la banca e Jürg Zeltner contestano l'addebito.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa