Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa Presa di posizione 50/2011

Un document

Interlaken (ots)

Presa di posizione 50/2011 (http://presserat.ch/_50_2011.htm)

Parti: X. c «Basler Zeitung online»/«Berner Zeitung online»/ «Thurgauer Zeitung online»

Reclamo respinto

Tema: Identificazione / Ripresa di contenuti redazionali

L'estensione all'online dello scambio di contenuti redazionali nel quadro di una cooperazione tra mass media non modifica la disciplina invalsa da sempre. Lo sottolinea il Consiglio della stampa pronunciandosi contemporaneamente su tre reclami concernenti la ripresa da parte di tre siti online di un articolo apparso sul «Tages-Anzeiger».

Le redazioni sono responsabili per il contenuto delle rispettive pubblicazioni. Ciò vale anche nel caso in cui un servizio sia ripreso da un altro organo d'informazione. Vale dunque, nel caso, il dovere della verifica. Sarebbe sproporzionato, tuttavia, pretendere che la redazione che riprende il servizio rifaccia la ricerca da capo. Secondo il Consiglio della stampa, il dovere di verifica sussiste solo quando si prospetti una evidente violazione della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista». E ciò solo nel caso in cui, dell'articolo ripreso, sia dichiarata l'origine e la responsabilità.

Nel caso all'esame del Consiglio, l'articolo originale del «Tages-Anzeiger» violava il codice professionale (cifra 7 della «Dichiarazione dei doveri») con la pubblicazione del nome di «uno dei più grandi 'spammer' al mondo», mentre sarebbe bastato citare l'impresa (cf. Presa di posizione 5/2001). Tale violazione, tuttavia, i media che hanno ripreso la notizia avrebbero potuto constatarla solo con una seconda ricerca, e ciò ha indotto il Consiglio della stampa a concludere che da parte dei siti online della «Basler Zeitung», della «Berner Zeitung» e della «Thurgauer Zeitung» non vi è stata violazione della deontologia.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa