Alghe svizzere come alimento per animali

Lidl Svizzera sostiene la ricerca in ambito degli alimenti sostituivi per animali / Alghe svizzere come alimento per animali

Lidl Svizzera sostiene un progetto dell'istituto di ricerca svizzero "Agroscope". Il progetto mira a valutare l'uso di alghe coltivate localmente come alimento sostitutivo per animali. In questo modo, le alghe sostenibili potrebbero in futuro sostituire la soia importata e destinata ai mangimi per animali da reddito.

Alghe svizzere anziché soia d'importazione. Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, valuta l'impiego di alghe come alimento sostitutivo per animali e la sua ricerca è sostenuta da Lidl Svizzera. Il progetto testa svariati sistemi di coltivazione e arricchimento di alghe, che potrebbero poi essere prodotte in modo decentrale. Per esempio, come nel caso di un impianto fotovoltaico, direttamente in azienda agricola.

Poter utilizzare le alghe come alimento per animali rappresenterebbe molti vantaggi per l'ambiente. Infatti, le alghe usano la CO2 proveniente dall'aria per crescere e, inoltre, non devono essere sottoposte a lavorazione, per cui possono essere usate direttamente come aggiunta agli alimenti freschi. Ma non è tutto: le alghe potrebbero contribuire a ridurre il metano prodotto dall'alimentazione dei ruminanti. È già noto che gli animali accettano di buon grado questo nuovo alimento e, inoltre, che le alghe non hanno alcun influsso sulla qualità della carne o del latte. Un ulteriore vantaggio sarebbe la maggiore indipendenza dalla soia importata da oltreoceano e destinata agli animali.

In qualità di impresa di commercio al dettaglio che opera in maniera sostenibile e ben radicata in Svizzera, Lidl Svizzera si assume responsabilità finanziando l'innovativo progetto di ricerca condotto da Agroscope. A questo proposito si esprime Julia Baumann, Department Manager Sustainability presso Lidl Svizzera: "Siamo molto lieti di poter supportare un progetto innovativo e futuristico come quello di Agroscope. Il progetto va di pari passo con la nostra strategia riguardante gli alimenti per animali. In ambito di questa strategia ci siamo posti l'obiettivo di realizzare in maniera ancora più sostenibile l'approvvigionamento dei singoli componenti degli alimenti per animali nella nostra catena di fornitura. Parte integrante di questa strategia è anche la ricerca di sostituti dei prodotti a base di soia e il sostegno di alimenti prodotti localmente, come in questo caso le alghe."